Buonissimo
Seguici

Gnocchi rossi al pomodoro

Gli gnocchi rossi al pomodoro rappresentano un primo piatto colorato e ricco di sapore, che trasforma la tradizione in un’esperienza culinaria vibrante. La sfumatura intensa degli gnocchi, ottenuta grazie al concentrato di pomodoro, anticipa una pietanza dal profilo gustativo deciso e appagante.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
gnocchi rossi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Pinot Nero dell'Alto Adige DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Lavate e lessate le patate finché sono tenere. Pelatele e passatele allo schiacciapatate ottenendo un purè. Su una superficie infarinata, formate una fontana con il purè di patate. Aggiungete la farina e il sale al centro e iniziate a impastare con le mani.

  2. gnocchi

    Continuate ad aggiungere farina gradualmente fino a ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Prendete piccole porzioni di impasto e formate dei cilindri lunghi. Tagliate i cilindri in piccoli pezzi e create la classica forma degli gnocchi, facendo pressione con una forchetta.

  3. cottura

    Mentre preparate gli gnocchi, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, immergete gli gnocchi e cuoceteli finché non salgono in superficie. Nel frattempo, preparate il concentrato di pomodoro.

  4. pomodori

    In una padella, fate scaldare il concentrato di pomodoro a fuoco basso per 15-20 minuti, mescolando occasionalmente. Scolate gli gnocchi cotti e versateli nella padella, mescolando delicatamente per coprirli uniformemente. Servite gli gnocchi rossi al pomodoro caldi.

Consigli

Gli gnocchi rossi devono avere una consistenza morbida e soffice all'esterno, mantenendo una leggera resistenza al morso. Assicuratevi di non cuocerli eccessivamente per evitare che diventino troppo molli.

Domande frequenti

Da dove trae ispirazione la ricetta degli gnocchi rossi al pomodoro?

La ricetta degli gnocchi rossi al pomodoro trae ispirazione dalla tradizione culinaria italiana, con l'obiettivo di creare un piatto che coniughi la semplicità degli ingredienti con il gusto ricco e appagante del concentrato di pomodoro.

Quale tipo di pomodoro è più adatto per la preparazione del concentrato?

Il pomodoro San Marzano è spesso la scelta ideale per il concentrato, grazie al suo sapore dolce e alla consistenza carnosa. Tuttavia, è possibile utilizzare anche pomodori maturi e gustosi di altre qualità

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla