Buonissimo
Seguici

Ricette con Brioche

Deliziose e perfette per la prima colazione, le brioche sono dei dolci lievitati originari della Francia, ma diffusi in tutto il mondo la brioche è un ingrediente ottimo per tante ricette

La brioche (o brioscia) è un dolce lievitato di origine francese che viene cotto al forno e si può farcire a seconda dei gusti con crema o marmellata. Si tratta di un alimento che spesso viene scelto a colazione, accompagnato da caffè, cappuccino oppure da un tè. Nel mondo ne esistono numerose varianti, fra le più famose c’è quella siciliana. Sull’isola infatti si consumano le brioche col tuppo, dei dolci tipici farciti con gelato oppure accompagnati con la granita.

Brioche, proprietà principali

Le brioche vengono preparate utilizzando burro, strutto animale, uova e farina. Vengono riempite con crema al cioccolato, crema pasticcera o confettura alla frutta. Famoso in tutto il mondo e dalle antiche origini, questo dolce è divenuto famoso anche per via di una celebre citazione che è stata attribuita falsamente a Maria Antonietta. La sovrana francese, durante la “guerra delle farine”, caratterizzata da una sollevazione del popolo a causa della scarsità del raccolto e del prezzo altissimo del grano, avrebbe detto: “Se non hanno pane, che mangino brioches!”. La frase in realtà appartiene a Confessioni di Rousseau, riguarda un evento del 1741 e venne scritta quando Maria Antonietta ancora non era nata.

Brioche, valori nutrizionali

In 100 grammi di brioche troviamo circa 420 kcal, mentre il dolce pesa in media fra i 35 e i 45 g. Le calorie però possono variare in base al tipo di farcitura che viene scelta. Questo alimento è comunque ricco di colesterolo, per via della presenza di burro e tuorli d’uovo, zuccheri semplici, rappresentati dal saccarosio, e grassi.

Brioche, benefici e controindicazioni

Nonostante sia considerato un alimento ipocalorico, la brioche si può consumare con moderazione, soprattutto a colazione. Dopo otto ore di digiuno infatti l’organismo ha necessità di assumere carboidrati che rappresentano una buona risorsa immediata per ripartire con grande slancio e affrontare la giornata con la giusta grinta.

  1. Brioche glace

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963