Buonissimo
Seguici

Ricette con Sorbetto alla frutta

Considerato l'antenato del gelato, il sorbetto alla frutta è un ingrediente fresco, dolce e con poche calorie, ma tantissimi benefici il sorbetto alla frutta è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il sorbetto alla frutta è un dolce preparato con acqua, zucchero e una purea di frutta. Si può mangiare da solo oppure arricchire con bevande alcoliche che, oltre ad aumentare il gusto, rendono la miscela molto più cremosa e soffice. Privo di panna, latte o uova, questo ingrediente è fresco e leggero, diverso dai gelati sia per quanto riguarda il gusto che la consistenza.

Sorbetto alla frutta, proprietà principali

Questo dolce freddo al cucchiaio, non a caso, è considerato l’antenato del gelato alla frutta. La miscela è semidensa e a base di sciroppo di zucchero, polpa o succo di frutta, con eventuale aggiunta di liquori. Spesso il sorbetto viene confuso con la granita o la gramolata, ma presenta una grana più fine. Il suo nome deriva dal termine “serbet” che in turco significa “sorbire”, questo perché si può mangiare con il cucchiaio, ma anche bere con la cannuccia. Le origini di questo alimento sono piuttosto antiche. All’epoca dei Romani, l’imperatore Nerone faceva arrivare nella Capitale del ghiaccio direttamente dall’Appennino per preparare il sorbetto alla frutta. In Sicilia invece gli Arabi usavano la neve dell’Etna per realizzare questo dolce, aggiungendo del sale per mantenere la temperatura.

Sorbetto alla frutta, valori nutrizionali

Preparato con frutta e zucchero, il sorbetto ha circa 130 Kcal ogni 100 grammi. Questo alimento è decisamente ipocalorico rispetto al gelato alla crema, contiene infatti dal 30 sino al 50% di calorie in meno. Tuttavia risulta meno saziante e si digerisce in fretta, comportando un indice glicemico alto.

Sorbetto alla frutta, benefici e controindicazioni

Il sorbetto alla frutta viene solitamente servito al termine di un pasto pesante perché favorisce la digestione. Garantisce un buon apporto di vitamine e sali minerali, grazie alla presenza della frutta, e benefici che variano a seconda dei gusti. Quello al limone, ad esempio, è diuretico e ha una funzione antiossidante grazie al contenuto di vitamina C.

  1. Brioche glace

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963