Buonissimo
Seguici

Ricette con Vincotto

Il vincotto o vin cotto è una bevanda tradizionale ottenuta dal mosto dalla delicata gradazione alcolica utile per realizzare ottime ricette Il vincotto è una bevanda alcolica che si usa in cucina nella preparazione di ottimi dolci: farà bene?

Il vin cotto è una specialità delle Marche e dell’Abruzzo, prodotto soprattutto tra Macerata ed Ascoli Piceno dove viene tramandata e rispettata la tecnica di vinificazione necessaria a produrlo. Il vincotto è un vino dolce, forte, perfetto come vino da tavola o da dessert e molto apprezzato per la realizzazione di dolci e piatti della tradizione. Prendiamo per esempio le cartellate, tipiche della tradizione pugliese, ma anche il panvinesco e i cioccolatini al vincotto di Bocconcino. Tra i piatti più antichi realizzabili con questo prezioso ingrediente dobbiamo menzionare anche il grano al vincotto, semplice eppure davvero delizioso.

Vincotto, proprietà principali

Il vincotto (o vin cotto che dir si voglia), è un vino dolce e aromatico dal colore variabile dal rosso al rosso ambrato. Le sfumature ricordano la nocciola, mentre il profumo è fruttato. Ha un equilibrio eccellente tra acidità e dolcezza che lo rende perfetto per la realizzazione di dolcetti, specie nel periodo natalizio. La sua gradazione alcolica va dai 12 ai 14% a seconda della ricetta e dell’invecchiamento. Il vincotto si produce da vari tipi di uva. Nella preparazione viene sempre aggiunto un po’ di vincotto dalle vecchie preparazioni per evitare l’ossidazione. Non va confuso con l’eccellente variante pugliese, la quale però viene prodotta con il mosto fresco.

Vincotto, valori nutrizionali

Il vincotto è una bevanda ricca di polifenoli, tannini, vitamine e sali minerali dalle proprietà antiossidanti. 100 grammi di vincotto apportano circa 247 calorie. Si tratta di una bevanda molto zuccherina, e dunque adatta ad un consumo moderato. Vista la sua gradazione alcolica, è buona regola evitarlo in gravidanza.

Vincotto, usi in cucina

Il vincotto era tradizionalmente adoperato come normale vino da tavola, anche se adesso viene consumato soprattutto durante il dessert. Si accompagna a biscotti secchi e al ciambellone, e si può bere in abbinamento a pezzetti di pesca. Come abbiamo già menzionato, è un ingrediente prezioso nella realizzazione di alcuni dolci molto amati dalla tradizione.

  1. Ricetta Cartellate
  2. Cartellate baresi
  3. Grano al vincotto
  4. Zeppole all'abruzzese
  5. Ricetta Cartellate foggiane
  6. Panvinesco
  7. Torrone con vincotto
  8. Cioccolatini al vincotto di Bocconcino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963