Buonissimo
Seguici

Ruz bit tamar

Il ruz bit tamar è un tipico primo piatto siriano, fatto con riso bollito al quale, al termine della cottura, mescoleremo zafferano e burro mentre a parte in una padella faremo cuocere nel restante burro le mandorle e i datteri che condiranno il riso. Ecco i passaggi per il ruz bit tamar.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Ruz bit tamar
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Siria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ruz bit tamar

    Fate bollire un litro scarso d'acqua con un pò di sale grosso, e poi aggiungetevi il riso. Appena riprende il bollore, abbassate la fiamma e coprite. Togliete dal fuoco dopo 15 minuti.

  2. Ruz bit tamar

    Stemperate lo zafferano in un pò di acqua e versatelo nella pentola del riso. Intanto da parte in un pentolino fate sciogliere metà del che avete a vostra disposizione burro e aggiungetelo nella pentola e rigirate il tutto con cura amlgamando per bene.

  3. Ruz bit tamar

    A questo punto coprite la pentola affinché il riso finisca di cuocere con il suo vapore, quindi mantenendo sempre il fuoco spento.

  4. Ruz bit tamar

    Sciogliete il resto del burro nel pentolino, unitevi le mandorle già sgusciate e pelate, i datteri denocciolati e lasciate sul fuoco per pochi minuti.

  5. Ruz bit tamar

    Versate il riso in un piatto di portata e conditelo con le mandorle e i datteri nel loro burro. Quindi rigirate il tutto prima di servire nei singoli piatti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla