BUONISSIMO
Seguici

Spezzatino di mare

Lo spezzatino di mare si prepara pulendo i pesci in acqua corrente mentre a parte triterete il peperoncino, l’aglio sbucciato, il prezzemolo lavato e farete soffriffere il tutto in una casseruola con dell’olio. Ecco i passaggi per lo spezzatino di mare.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Spezzatino di mare
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: BOSCO ELICEO SAUVIGNON
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spezzatino di mare

    Pulire i pesci, lavarli in acqua corrente e lasciarli scolare. Tritare il peperoncino, l'aglio sbucciato, il prezzemolo mondato e lavato; fare soffriggere il trito ottenuto in una casseruola con l'olio. 

  2. Spezzatino di mare

    Unirvi quindi la passata di pomodoro e, quando comincia a bollire, mettervi i pesci, iniziando con le seppie, che richiedono una cottura più prolungata, poi l'anguilla, quindi tutti gli altri.

  3. Spezzatino di mare

    A metà cottura, che in totale dovrà essere di circa 25-30 minuti (o minore se le seppie fossero piccole), insaporire con sale e pepe. Bagnare con poca acqua tiepida se il sugo si dovesse restringere troppo.

  4. Spezzatino di mare

    Togliere il recipiente dal fuoco, trasferire lo spezzatino di mare su un piatto di portata e servirlo caldo, accompagnandolo, a piacere, con fette di pane tostato.

Consigli

Per ottenere uno spezzatino di mare più saporito, fate rosolare i pesci nell'olio, sgocciolateli, versate nella casseruola la passata di pomodoro e proseguite come da ricetta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963