BUONISSIMO
Seguici

Crostata di rabarbaro

La crostata di rabarbaro si realizza amalgamando burro e zucchero con la farina per ottenere un un impasto che verrà steso in una tortiera e ricoperto con lamponi, rabarbaro a pezzetti e con una crema ottenuta da mascarpone e yogurt. Dopo una mezz'ora di forno la crostata sarà pronta per essere servita raffreddata

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostata di rabarbaro
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: PROSECCO DI CONEGLIANO-VALDOBBIADENE SUPERIORE
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: FINLANDIA
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Preparazione

  1. Crostata di rabarbaro
    Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete l'uovo più il tuorlo e la farina setacciata con il lievito.
  2. Crostata di rabarbaro
    Continuate quindi ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo di che stendete l'impasto in una tortiera, lasciando il bordo più alto.
  3. Crostata di rabarbaro
    Pulite il rabarbaro allo stesso modo di come si pulisce il sedano, quindi lavatelo con cura e tagliatelo a pezzetti. A questo punto lavate per bene anche i lamponi.
  4. Crostata di rabarbaro
    Distribuite il rabarbaro e i lamponi nella tortiera. Da parte lavorate il mascarpone e lo yogurt, aggiungete l'uovo sbattuto e lo zucchero, fino ad ottenere una crema setosa.
  5. Crostata di rabarbaro
    Versate questa crema sul rabarbaro e i lamponi, coprendoli. Infornate a 220 °C per circa 30 minuti, quindi lasciate raffreddare prima di servire.

Consigli

La crostata di rabarbaro è un tipico dolce della Finlandia che vede l'abbinamento classico di gusti e sapori, con l'aggiunta del rabarbaro, molto utilizzato nelle fredde regioni nordiche in genere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963