Margarita
Il Margarita è un famoso cocktail preparato con Tequila, triple sec, succo di lime e sale. Ottimo come aperitivo, ha un gusto forte e marcato, l’ideale per prepararsi a serate briose, frizzanti e dalle emozioni vere. Secondo la tradizione, il Margarita è stato preparato per la prima volta in Messico tra gli anni 30 e 40 del XX secolo, ma sono in tanti a contendersi la sua paternità. Il drink è annoverato tra quelli shakerati. Servito con cubetti di ghiaccio, per questo si dice “on the rocks”, oppure puo’ essere servito mescolato e si usa ghiaccio tritato come nel caso del “frozen margarita“.
Come fare il Margarita
Preparare il Margarita è piuttosto semplice. Le porzioni alcoliche variano a seconda se lo si vuole forte o moderato. In uesto caso potete usare la tabella qui riportata.
Forte: 50% tequila, 25% Triple sec, 25% lime fresco o succo di limone.
Medio/debole: 33% tequila, 33% Triple Sec, 33% lime fresco o succo di limone.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 1
- NAZIONE: MESSICO
- TEMPO: 5 min di preparazione
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Tequila 30 ml
- Liquore Triple Sec 30 ml
- Succo di lime 15 ml
- Sale q.b.
Preparazione
-
Prima di iniziare gli step della ricetta, raffreddate il bicchiere mettendolo per una devina di minuti in freezer, quindi bagnate il bordo con una fettina di lime e immergetelo in una scodella di sale in modo da far risultare tutto intorno al bordo una piccola corona di sale.
-
Lavate il lime sotto acqua corrrente. Asciugatelo con un canovaccio. Tagliatelo a meta' e con l'aiuto di un colino filtrate il succo. In uno shaker versate del ghiaccio in cubetti, il succo di lime, la tequila, il triple sec. Chiudete lo shaker e agitate il tutto in maniera piuttosto vigorosa per una decina di secondi.
-
A questo punto trasferite il contenuto nel bicchiere, con l'aiuto di un colino filtrate il cocktail e aggiungete una fettina di lime posizionandola sul bordo e servite subito in tavola. Potete guarnire anche con foglioline di menta.