BUONISSIMO
Seguici

Soufflè al formaggio

Il soufflè al formaggio si realizza mescolando la besciamella con gli albumi montati a neve ed il formaggio, il composto verrà poi cotto in forno negli stampini imburrati. Ecco tutti passaggi della ricetta del soufllè al forno.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Soufflè al formaggio
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: VALLE D'AOSTA/VALLéE D'AOSTE
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Soufflè al formaggio

    Per prima cosa procedete a scaldare il latte; poi con 50 g di burro, la farina ed il latte preparate una besciamella, salate e quindi aggiungetevi la noce moscata ed infine cuocete per 5 minuti.

  2. Soufflè al formaggio

    Al termine trasferite il composto in una ciotola avendo cura di aggiungere i formaggi grattugiati ed il tuorlo d'uovo, quindi mescolate con cura e ponete a raffreddare.

  3. Soufflè al formaggio

    Montate a neve ben ferma gli albumi con del sale ed incorporateli al composto di uova e formaggio con molta delicatezza, meglio se con movimenti sussultori dall'alto verso al basso.

  4. Soufflè al formaggio

    Procedete infine ad imburrare gli stampini e a distribuire il preparato in modo regolare.

  5. Soufflè al formaggio

    Ponete il tutto in forno precedentemente riscaldato a 160 °C per una ventina di minuti, quindi assicuratevi di aumentare a 180 °C per ulteriori 20 minuti. Al termine lasciate riposare e servite.

Consigli

Una variante consiste nel preparare il soufflé con le verdure, magari con dei broccoletti, che andranno aggiunti prima del formaggio, ma anche con gli spinaci e delle bietole scottate e tritate. Esiste anche una versione preparata con del pesce, in particolare con il nasello.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963