Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa tzatziki

Preparata con yogurt greco e cetrioli, la salsa tzatziki è un ingrediente perfetto per preparare tantissime ricette della cucina greca la Salsa tzatziki è un ingrediente ottimo per tante ricette

La salsa tzatziki è una salsa preparata con cetrioli, aglio e yogurt. Inventata in Grecia, questa ricetta è fresca, semplice e gustosa. Con il tempo si è diffusa nei Balcani e in Medio Oriente, arrivando anche in Europa.

Salsa tzatziki, proprietà principali

La salsa tzatziki viene servita solitamente come antipasto con dei crostini di pane oppure come accompagnamento di carne, pesce o verdure. Questo ingrediente viene usato inoltre per la farcitura della pita (un pane piatto e tondo), il kebab o il falafel. La salsa infatti risulta molto più leggera rispetto alla maionese, poiché non contiene uova, mentre i cetrioli regalano freschezza. Per apprezzare al massimo il sapore della salsa tzatziki va servita fredda. In alcune versioni l’erba cipollina viene sostituita con l’aneto, mentre un cucchiaio di aceto bianco si può usare al posto del succo di limone.

Salsa tzatziki, valori nutrizionali

100 grammi di salsa tzatziki forniscono 53 Kcal, pari a 2,90 grammi di carboidrati, 2,10 grammi di proteine, 3,70 grammi di grassi e 0,40 grammi di fibre.

Salsa tzatziki, benefici e controindicazioni

I benefici della salsa tzatziki derivano dagli ingredienti utilizzati per prepararla. Lo yogurt greco, filtrato per tre volte, è un concentrato di nutrienti. Fornisce proteine, vitamine e sali minerali, favorisce il benessere dell’intestino, migliorando la salute delle ossa. I cetrioli sono una verdura estiva, ricca di benessere e con pochissimi grassi. Questo alimento è costituito per oltre il 90% da acqua, è leggero e idratante, ottimo per contrastare il caldo. I cetrioli inoltre sono una buona fonte di vitamine e sali minerali (calcio, fosforo, potassio e ferro) per depurare l’organismo. Infine l’aglio è prezioso per via della presenza di enzimi, sali minerali, proteine, vitamine e aminoacidi. Le controindicazioni della salsa riguardano in particolare i cetrioli: sono infatti sconsigliati per chi segue una terapia con anticoagulanti a causa del contenuto di vitamina K.

Domande frequenti

Come addensare la salsa tzatziki?

Un consiglio utile per addensare la salsa tzatziki quando si prepara in casa è quello di scolare sia lo yogurt che i cetrioli. Tuttavia, anche tenerla in frigo per tutta la notte può aiutare a renderla meno liquida.

  1. Piadina con petto di pollo con salsa
  2. Salsa tzatziki e insalata di agnello
  3. Pita con polpette di tacchino grigliate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963