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Trenette

Conosciute anche come linguine, le trenette fanno parte della tradizione culinaria ligure: segreti di questa pasta, le proprietà nutritive e cosa contiene Trenette

Le trenette, denominate comunemente linguine, sono una pasta tipica della tradizione culinaria italiana. Il formato è lungo e a sezione ellittica, in grado di catturare al meglio qualsiasi tipo di sugo. Negli anni le trenette sono divenute il simbolo della cucina ligure, preparate artigianalmente e condite con pesto, fagiolini e patate, a creare un piatto profumatissimo, ricco di sfumature e note indimenticabili.

Trenette, proprietà principali

La forma particolare di queste linguine le rende molto più  aderenti al sugo. Riescono a trattenere il condimento, sprigionando un gusto straordinario. La tradizione ligure prevede che la pasta venga lessata insieme ai fagiolini affettati e alle patate tagliate a cubetti per assorbire al meglio i sentori di questi alimenti. In seguito le trenette vengono condite con il tipico pesto genovese.

Trenette, valori nutrizionali

Cento grammi di trenette forniscono circa 360 kilocalorie. Un apporto energetico di cui il 70% è sotto forma di carboidrati complessi, mentre le proteine sono circa il 13%. Se i grassi sono pochi, troviamo moltissimi nutrienti: la pasta infatti è ricca di fibre e acqua, mentre è assente il colesterolo.

Trenette, benefici e controindicazioni

Le trenette contengono potassio e vitamine del gruppo B. In particolare sono ricche di vitamina B1, un anti-stress che garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B3 invece migliora la circolazione sanguigna, facilita la digestione e favorisce il benessere della pelle. L’alto valore nutrizionale e la digeribilità inoltre rendono le trenette perfette per preparare un primo piatto delizioso. Non presenta particolari controindicazioni, ma per via del contenuto di glutine non è indicata per le persone che soffrono di celiachia o di intolleranza al glutine. Secondo gli esperti si può mangiare anche durante la dieta, basta valutare con attenzione i condimenti e non eccedere con le quantità, optando per sughi leggeri, a base di verdure e con ingredienti salutari.

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