Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa messicana

La salsa messicana è una miscela speziata che apporta numerosi benefici per l'organismo e che arricchisce di gusto ogni preparazione. Salsa messicana: scopriamo le proprietà e le virtù di questo ingrediente speciale

È la regina delle salse, assoluta protagonista di menu destinati agli amanti dei sapori piccanti e a tutte le persone che vogliono osare, anche dal punto di vista culinario. Stiamo parlando della salsa messicana, anche conosciuta come salsa ranchera, una miscela esplosiva di ingredienti che si sposano benissimo con preparazioni a base di carne e verdure. Accompagna da sempre i nachos e i tacos, la salsa messicana è realizzata con pomodori, peperoni e peperoncino. Può essere acquistata nei supermercati o riprodotta in casa, ed è davvero squisita. Scopriamo insieme caratteristiche e proprietà di questo ingrediente.

Salsa messicana, proprietà principali

Pochi e semplici ingredienti possono bastare a realizzare una delle preparazioni più squisite di sempre? La risposta è sì quando si parla della salsa messicana, un concentrato di sapore unico che accompagna da sempre le preparazioni caratteristiche della proposta culinaria messicana e che, negli ultimi anni, è impiegata anche per sperimentare nuove e inedite ricette. Realizzata con pomodori, peperoni e peperoncini, la salsa messicana prende le sue più importanti proprietà nutrizionali dagli ingredienti che la compongono diventando così una vera e propria alleata per la salute del nostro organismo.

Salsa messicana, valori nutrizionali

Per valutare l’apporto calorico della salsa messicana è opportuno distinguere le preparazioni commerciali da quelle casalinghe, in quanto le prime potrebbero contenere zuccheri e altri ingredienti più o meno calorici. Possiamo comunque affermare che si tratta di un alimento dall’alto valore energico e dalla poca presenza di grassi. 100 grammi di salsa messicana contengono circa 100 calorie.

Salsa messicana, benefici e controindicazioni

La salsa messicana è una miscela speziata che apporta numerosi benefici per l’organismo, tutti forniti dagli elementi contenuti nei suoi ingredienti principali. Il peperoncino, per esempio, è un vero e proprio alleato della nostra salute con le sue proprietà antiossidanti e digestive. Questo ingrediente, inoltre, è ricco di vitamina C che rinforza il sistema immunitario e facilita la digestione. Inoltre è considerato un antidolorifico naturale. Tuttavia, trattandosi di un alimento sostanzialmente piccante, la salsa messicana può provocare degli effetti indesiderati come l’irritazione allo stomaco. È necessario, quindi, assumerla nelle giuste dosi in una dieta equilibrata e bilanciata per evitare le controindicazioni.

  1. Enchiladas con pollo
  2. Pollo grigliato al lime
  3. Tacos di pesce grigliato
  4. Quesadillas di pollo
  5. Burger di fagioli neri piccanti
  6. Tortillas di pollo
  7. Buffalo wings di cavolfiore
  8. Conchiglie in salsa piccante
  9. Casseruola di pollo alla messicana
  10. Uova negli anelli di cipolla

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963