Buonissimo
Seguici

Ricette con Nachos

I nachos sono un tipico snack della tradizione culinaria messicana. Realizzati con farina di mais, sono ottimi da servire con salse dolci o piccanti. Nachos: tutte le proprietà, i valori energetici, i benefici e le controindicazioni.

Nachos, proprietà principali

I nachos sono dei triangoli di piccole dimensioni di tortilla di mais, che vengono utilizzati come spuntini o serviti in abbinamento ad altre ricette. Si tratta di un finger food tipico della tradizione culinaria messicana e tex-mex. Hanno una consistenza croccante, un colore giallo intenso e un forte sapore di mais tostato con l’aggiunta di una leggero sentore di piccante. Possono essere preparati sia attraverso una cottura in forno o fritti in abbondante olio, con o senza l’aggiunta di spezie. Sono spesso serviti come snack, e vengono gustati con l’aggiunta di altri alimenti, come salse piccanti, speziate, formaggi fusi, fagioli, peperoni, olive, carne, salumi, etc. L’ingrediente alla base di questo prodotto è la farina di mais.

Nachos, valori nutrizionali

I nachos sono un ingrediente piuttosto calorico. Presentano, infatti, tra le 290 e le 306 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Sono poi presenti circa 32 g di carboidrati, 17 g di grassi (di cui 7 gr di grassi saturi) e 8 gr di proteine. Contengono, inoltre, calcio, sodio, potassio, magnesio, colesterolo, ferro e vitamina A. Seppur in una minima quantità, infine, presentano anche vitamina B6, vitamina B12 e vitamina C.

Nachos, benefici e controindicazioni

I nachos vengono realizzato con l’utilizzo della farina di mais e ne ereditano tutti gli effetti benefici e le controindicazioni. È innanzitutto, un ingrediente che ha un forte potere saziante ed energetico. Il mais, inoltre, può produrre effetti antinfiammatori e diuretici, contrasta i radicali liberi, favorisce il benessere della pelle, contrasta i disturbi gastrointestinali e apporta vitamine del gruppo B all’organismo. Si tratta, poi, di un prodotto altamente digeribile. Tuttavia, il consumo di nachos, soprattutto quando eccessivo, ha anche degli effetti negativi. Si tratta, infatti, di un alimento molto calorico, e che quindi deve essere evitato in regimi dietetici volti alla perdita o al mantenimento del peso e da chi soffre di sovrappeso.

  1. Salsa guacamole con nachos
  2. Pizza di nachos

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963