BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Costolette di vitello

Povere di grasso e gustose, le costolette di vitello sono un taglio di carne delizioso, perfetto come ingrediente di tante ricette Costolette di vitello

Le costolette di vitello, chiamate anche costine, sono un taglio di carne di bovino. La carne è particolarmente saporita e comprende la zona delle costole dell’animale sotto la pancia. Si tratta di un taglio che contiene una metà di carne magra e una metà di grasso, con una proporzione che varia a seconda dell’alimentazione del vitello.

Costolette di vitello, proprietà principali

Le costolette di vitello sono particolarmente gustose e vengono cotte alla griglia o in padella. Rappresentano una tipologia di carne molto versatile e vengono vendute singolarmente. A Milano vengono panate e fritte, preparando le tipiche cotolette alla milanese, mentre all’estero vengono fatte marinare con la salsa barbecue prima della cottura al forno con le patate. Le costine di vitello sono particolarmente apprezzate per via del contenuto di grassi inferiore rispetto alle costine di agnello e a quelle di maiale.

Costolette di vitello, valori nutrizionali

In 100 grammi di costolette di vitello troviamo circa 120 calorie. Questo ingrediente, perfetto per preparare deliziosi secondi piatti, fornisce un alto tasso di proteine e grassi, mentre sono assenti i carboidrati. La carne è ricca di vitamina B, ma anche magnesio, zinco, sodio, potassio, calcio, fosforo.

Costolette di vitello, benefici e controindicazioni

Le costolette di vitello sono ricche di vitamine e hanno un basso contenuto di zucchero, per questo sono l’ideale per tenere sotto controllo la glicemia alta. La carne fornisce un buon quantitativo di vitamina B1, vitamina A, vitamina B2, vitamina B3, B5, B6, B7, B9, B12. Troviamo poi vitamina C, vitamina D, vitamina E e vitamina K. Queste sostanze benefiche sono ottime per regalare energia e senso di sazietà, aiutando a contrastare la stanchezza. Come sempre è importante non eccedere con le dosi per via del quantitativo di grasso presente nelle costolette di vitello. L’ideale sarebbe accompagnare questo ingrediente con verdure di stagione, inserendo il piatto all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

LEGGI TUTTO
  1. Cotoletta alla milanese
  2. Costolette alla Valdostana
  3. Vitello jutland
  4. Milanese al pomodoro
  5. Costolette di vitello alla birra
  6. Costolette tartufate
  7. Costolette alla milanese
  8. Costole fratturate
  9. Costolette alla romana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963