BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Marron glaces

I marron glaces sono un prodotto di pasticceria molto amato soprattutto in autunno e nel periodo delle feste natalizie Marron glaces

I marron glaces sono una lavorazione di pasticceria della castagna, alimento tipicamente autunnale: il nome francese che li definisce in italiano diventa marroni glassati o canditi. Per realizzare i marron glaces vengono infatti utilizzati i marroni, un particolare tipo di castagna molto ricercato in Italia nei mesi che vanno da ottobre a dicembre, e che per l’occasione viene sciroppata e glassata con lo zucchero. Rappresentano una delle ricette più amate nel periodo delle feste natalizie. A differenza delle castagne, i marroni utili per realizzare i marron glaces sono in genere più grossi, rotondi e polposi, e sono caratterizzati da un colore più chiaro e un sapore più dolce rispetto alle castagne comuni.

Marron glaces, caratteristiche principali

L’origine dei marron glaces è dibattuta e “contesa” tra Italia e Francia: c’è chi attribuisce l’originalità della ricetta al territorio cuneese e chi invece sostiene che siano stati inventati a Lione. Ad ogni modo, per preparare i marron glaces è necessario selezionare con cura i frutti da utilizzare, che inizialmente vengono immersi in acqua per completare la loro maturazione, successivamente vengono cotti e infine canditi e glassati. Possono essere conservati fino a due mesi se adeguatamente conservati in barattoli di vetro e ricoperti di zucchero.

Marron glaces, valori nutrizionali

Un singolo marron glace in media apporta circa 40/50 calorie, di cui 20 da attribuire alla singola castagna e il resto alla glassatura. Sono composti per circa il 4,7% da fibre e per il 3% di proteine, oltre a sali minerali e potassio.

Marron glaces, benefici e controindicazioni

I marron glaces grazie alle castagne sono ritenuti ottimi per combattere il colesterolo cattivo, grazie all’elevata quantità di fibre. Tuttavia in caso di patologie come il diabete è consigliato assumerne con moderazione e seguendo sempre i consigli del proprio medico. Sono sconsigliate anche in caso di colite e di colon irritabile.

LEGGI TUTTO
  1. Panettone ripieno
  2. Crostata di castagne
  3. Buche de Noel
  4. Delizie ai marron glacé
  5. Rotolo alla crema di castagne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963