BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Amarene

Gustose, dal gusto dolce e con una polpa succosa, le amarene sono una varietà di ciliegie utilizzate come ingrediente in cucina per tante ricette deliziose Amarene

Le amarene sono una varietà di ciliegia proveniente dall’albero del ciliegio aspro (Prunus cerasus). Di colore rosso poco intenso, hanno un’acidità della polpa del frutto e un sapore tendente all’amaro con retrogusto acidulo

Amarena, proprietà principali

Le amarene sono semplicemente i frutti dell’amareno, che è un parente stretto del ciliegio, chiamato anche visciolo o amarasco. La sua origine è incerta, secondo alcuni autori la varietà sarebbe nata nell’Asia occidentale, nell’Europa dell’est o nel Medio Oriente, per altri arriverebbe dall’Europa centro-orientale. Non a caso numerosi semi di ciliegio sono stati trovati in siti preistorici centro-europei. Le amarene sono drupe con una buccia di un colore rosso intenso, la polpa chiara e succosa, aderente al nocciolo, e leggermente acidula.

Amarene, valori nutrizionali

Le amarene offrono un ottimo livello di nutrienti, come sali minerali, vitamine, acidi essenziali, pur essendo un frutto a basso apporto calorico caratterizzato dalla quasi totale assenza di grassi. 100 grammi di amarene apportano all’organismo quasi 50 Kcal di cui la quasi totalità (88,2%) sono carboidrati (quasi tutti zuccheri con una prevalenza di glucosio e fruttosio), il 6,8% sono proteine mentre il 5,1% sono grassi, il resto è costituito da fibra alimentare e sodio. Importante la presenza di vitamina A, vitamina C e vitamina B1, B2, B3, B5 e B6, in particolare la vitamina C è presente in quasi il 17% della porzione standard.

Amarene, benefici e controindicazioni

Per loro natura le amarene possono essere assunte secche, fresche o miscelate in succhi, infusi e marmellate, comunque somministrate combattono l’insonnia aumentando la melatonina. Consentono di riequilibrare il ritmo sonno-veglia, migliorando l’umore e facilitando la diuresi attraverso l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Le amarene sono inoltre impiegate nella cura della stipsi, grazie al contenuto di fibre. Rappresentano un valido aiuto per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari e ritardare i processi di invecchiamento cellulare.

LEGGI TUTTO
  1. Pasticciotto leccese
  2. Cioccolatini al latte
  3. Zuppa di amarene all'ungherese
  4. Verrina tricolore DolceItalia
  5. Sorbetto allo cherry brandy
  6. Crostata di amarene brusche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963