Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Salice Salentino Rosso DOC

Un vino portoghese antico, liquoroso dolce e zuccherino, che può essere impiegato in tanti modi diversi: scopriamo tutto sul delizioso Porto Rosso
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Salice Salentino Rosso DOC, origine e principali informazioni

Il Salice Salentino Rosso DOC è un vino prodotto in Provincia di Modena composto per almeno il 60% da uve lambrusco di Sorbara, a cui si aggiungono eventualmente, fino a massimo il 40%, uve lambrusco salamino.

Aree di produzione

L’area di produzione del Lambrusco di Sorbara DOC Rosato è concentrata nel territorio di 12 comuni situati in Provincia di Modena, tra cui Carpi e la sua omonima frazione di Sorbara, Nonantola e Bomporto.

Aspetto e gusto

Il Lambrusco di Sorbara DOC Rosato si mostra di color rosa cerasuolo. Al naso il vino è caratterizzato da un fragrante profumo con sentori di violetta, mentre al palato è asciutto o secco, come semisecco o abboccato, dolce, fresco, amabile, sapido e armonico, in base alla sua composizione, con una spuma vivace ed evanescente.

Abbinamenti

Il Lambrusco di Sorbara DOC Rosato è un vino ottimo da abbinare alle prime portate tipicamente emiliane, come le tagliatelle, i tortellini e le lasagne alla bolognese. Ottimo anche con il gnocco fritto accompagnato con salumi vari.

  1. Tagliolini al peperoncino e cime di rapa
  2. Cime di rapa e salsiccia
  3. Ravioli verdi con ortaggi
  4. Melanzane gustose
  5. Pizza gialla
  6. Melanzane in salsa
  7. Ricetta Gramigna alla salsiccia
  8. Stracci ripieni
  9. Ricetta Pomodori gratinati

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla