BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC

L'Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Pavia, ottimo con la carne arrosto e formaggi maturi.

Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 12.5°
  • DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
  • ORIGINE: Lombardia (Pavia)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne

Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC: origine, vitigno e principali informazioni

L’Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Pavia, realizzato in due varianti: l’originale, rosso, e quello vinificato in bianco o rosato. La variante originale è composta in purezza da uve pinot nero, alla quale facciamo riferimento in questa scheda. La seconda presenta una base ampelografica composta per almeno l’85% da uve pinot nero, con eventuale aggiunta di uve pinot grigio, pinot bianco o chardonnay, vinificate sia in bianco che in rosato, per massimo il 15%.

Aree di produzione

Il disciplinare delinea l’area di produzione della DOC Oltrepò Pavese in un esteso territorio comprendente 42 comuni – tutti in Provincia di Pavia – sparsi nella grande regione collinare dell’Oltrepò a sud-ovest dalla riva del Po.

Aspetto e gusto

L’Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC si presenta di colore rosso rubino dai riflessi aranciati. Al naso risulta ampio speziato, caratterizzato da un profumo intenso e caratteristico. Al palato il vino ha un sapore secco, caldo e lievemente tannico.

Abbinamenti

Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC è ottimo con i piatti a base di carne, specie con gli arrosti, ed è particolarmente indicato con i formaggi abbastanza maturi.

  1. Fettuccine con vitello e funghi
  2. Insalata di melone e formaggio
  3. Focaccia al gorgonzola
  4. Conchiglie piccanti
  5. Creste di gallo con piselli e ragù di carne
  6. Cotolette di rana
  7. Carote agli aromi
  8. Costolette d'agnello ai pistacchi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963