Falerio dei Colli Ascolani DOC
Il Falerio dei Colli Ascolani DOC è un vino prodotto in Provincia di Ascoli Piceno, ottimo con piatti di pesce delicati, verdure e minestre.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Marche (Ascoli Piceno)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe
Falerio dei Colli Ascolani DOC, origine e principali informazioni
Il Falerio dei Colli Ascolani DOC è un vino prodotto prodotto in Provincia di Ascoli Piceno, composto da uve trebbiano toscano, tra il 20% e il 50%, passerina e pecorino tra il 10% e il 30% ciascuna, e con l’eventuale aggiunta di altre uve a bacca bianca di produzione locale, purché non aromatiche.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC del Falerio dei Colli Ascolani si estende su quasi l’intera area viticola della Provincia di Ascoli Piceno, con la cresta sub-appenninica che si estende fino al litorale adriatico.
Aspetto e gusto
Il Falerio dei Colli Ascolani DOC si presenta di color giallo paglierino piuttosto tenue. Al naso risulta leggermente profumato, mentre al palato è secco, sapido e lievemente acidulo.
Abbinamenti
Il Falerio dei Colli Ascolani DOC è un vino ottimo da abbinare a preparazioni delicate. Si consiglia l’abbinamento a minestre leggere e a piatti di pesce poco elaborati. Ottimo anche con la carne bianca, con i formaggi – specie quelli teneri – e con le verdure grigliate.