Buonissimo
Seguici

Tartine per aperitivo

Quello dell'aperitivo è un momento di completo relax, dove si può bere qualcosa con del cibo sfizioso. Un tipico esempio sono le tartine per aperitivo

Tartine per aperitivo
Quello dell’aperitivo è un momento di completo relax, dove si può bere qualcosa accompagnandolo con del cibo sfizioso. Un tipico esempio sono le tartine per aperitivo, che accompagnano un buon bicchiere col loro gusto tutto da scoprire. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Come fare le tartine per aperitivo

Per qualcosa di più costruito si può pensare alle tartine al salmone con mascarpone (si preparano mescolando il mascarpone con il salmone al fine di ottenere un composto cremoso che verrà poi ovviamente spalmato sulle tartine tostate), mentre se si vuole scegliere la strada della semplicità senza perdere il gusto si può ricorrere alla tartine al melone (ricotta e foglie di menta tritate ricoperte da fettine di melone avvolte nel prosciutto).

Tartine per aperitivo, le idee originali

Si possono preparare tartine per aperitivo anche dal sapore contrastante, come ad esempio le tartine alla crema di Roquefort, ovvero una cremina ottenuta frullando Roquefort, kirsch, sale, pepe e noce moscata. Tipiche da aperitivo invece sono le tartine caviale e salmone (un filo di burro, erba cipollina, una fettina di salmone e del caviale come guarnizione) e quelle alle olive e pasta d’acciughe (olive snocciolate tritate finemente e unite ad una crema di burro con parmigiano grattugiato e pasta d’acciughe).

Tartine per aperitivo vegan

Anche per i vegetariani ci sono diverse ottime soluzioni per preparare tartine da aperitivo. Le tartine zucchine e cetrioli, ad esempio, vengono realizzate spalmando con lo yogurt e la maionese le fette di pane e adagiandovi le verdure tagliate a rondelle, mentre per le tartine spinaci e acciughe si preparano gli spinaci cotti uniti con la panna e il parmigiano grattugiato, per una crema sulla quale verranno poi adagiate le acciughe.

I 6 aperitivi migliori d'Italia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963