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Snack leggeri e deliziosi per le feste di Natale

Quali spuntini è meglio fare durante le feste di natale? ecco alcune scelte utili per rimanere in forma con gusto.

Snack salutari per le feste

Le festività natalizie sono spesso associate a tavole abbondanti e tentazioni culinarie, ma ciò non significa che bisogna rinunciare al gusto per mantenere uno stile di vita sano. In questo articolo, esploreremo una serie di snack e spuntini leggeri e salutari, perfetti per essere gustati durante le festività senza sensi di colpa. Scoprire come indulgere in sapori deliziosi senza compromettere la propria dieta è il punto fondamentale di un percorso alimentare che si rispetti.

Frutta fresca e frutta secca: 

La prima alternativa vinee fornita dalla natura e si tratta della frutta fresca o della più amata e gustosa frutta secca.

Snack:

  • Frutta fresca tagliata: taglia frutta fresca come mele, pere, melograno e kiwi in porzioni gestibili. La frutta è ricca di fibre, vitamine e antiossidanti. L’utilizzo di spuntini a base di frutta permetterà di tenere a bada la glicemia e la fame, che possono essere fuori controllo durante il periodo delle feste.
  • Misto di frutta secca: un mix di mandorle, noci, nocciole e semi di zucca offre una combinazione croccante e nutriente. Attenzione alle porzioni per mantenere il conteggio calorico moderato. La frutta secca è ricca di grassi benefici, che rimangono pur sempre grassi e quindi innalzano il contenuto calorico del prodotto alimentare. Basta mangiare 15-20 g di frutta secca mista per assumerne la giusta porzione.

Dolci:

  • Datteri ripieni di mandorle: unire la dolcezza naturale dei datteri con il croccante delle mandorle per un’esplosione di gusto. Questo si tratta di un dolce vero e proprio che può essere considerato a fine pasto oppure come vere e proprio sgarro.
  • Banane glassate al cioccolato fondente: intingere gli spicchi di banana nel cioccolato fondente fuso e congelali per uno spuntino dolce e rinfrescante. Questa ricetta può essere fatta anche in vista del riutilizzo di grandi quantità di cioccolato che vengono regalate durante le feste e quindi in chiave di alimentazione anti-spreco delle feste.

Yogurt e frutta Fresca: un mix di freschezza e proteine

Snack:

  • Yogurt naturale con mirtilli: aggiungere mirtilli freschi allo yogurt naturale per una combinazione ricca di antiossidanti, probiotici e proteine. Questa ricetta è ideale sia per la colazione, ma anche per uno degli spuntini della giornata.
  • Banana con crema di mandorle: spalmare una sottile striscia di crema di mandorle su fette di banana per un mix equilibrato di carboidrati e grassi sani. Si tratta di una ricetta leggermente più calorica ma con tanto gusto, per soddisfare i palati più esigenti.

Dolci:

  • Popsicles allo yogurt e frutta: versare uno strato di yogurt tra strati di frutta fresca in uno stampo per ghiaccioli. Congelare il tutto e gustare all’occorrenza.

Verdure fresche e hummus: 

Snack:

  • Bastoncini di carote e hummus: le carote offrono una croccantezza appagante, mentre l’hummus apporta proteine e fibre derivanti esclusivamente dal mondo vegetale.
  • Peperoni con salsa di yogurt al limone: tagliare i peperoni colorati e immergili in una salsa leggera a base di yogurt al limone. Si tratta di una ricetta per snack salutari ma veramente molto gustosi.

Dolci:

  • Dolcetti di verdure con glassa di yogurt: immaginare piccoli bastoncini di sedano o fette di cetriolo glassati con uno strato leggero di yogurt aromatizzato. Possono essere uno spuntino dolce ma allo stesso tempo salutare per i giorni che separano le festività.

Smoothie e frullati: una Bomba di nutrienti in un bicchiere

Snack:

  • Smoothie verde: mixare spinaci freschi, mela verde, cetriolo e succo di limone per una carica di vitamine e antiossidanti, che saziano il corpo e apportano tantissimi microelementi essenziali, spesso carenti durante le feste.
  • Frullato di bacche: unire fragole, mirtilli e yogurt greco per un frullato ricco di colore e sapore. Si tratta di una scelta ottimale sia per la colazione che per gli spuntini.

Dolci:

  • Smoothie al cioccolato e banana: combinare banane mature, latte di mandorla e una spolverata di cacao per un dessert davvero gustoso, da far mangiare anche ai più piccoli.
  • Frullato di pesche e vaniglia: mescolare pesche fresche con yogurt alla vaniglia per una delizia dolce e rinfrescante.

Popcorn speziato e frutta disidratata:

Snack:

  • Popcorn al curry e paprika: tostare i chicchi di mais in padella per ottenere un Popcorn leggero, da condire con una spruzzata di curry e paprika per un tocco di piccantezza. Si tratta di uno spuntino saziante e gustoso da concedersi ogni tanto, facendo attenzione al contenuto di sale e all’indice glicemico.
  • Misto di frutta disidratata: prugne secche, albicocche secche e mele essiccate sono opzioni deliziose e naturalmente dolci.

Dolci:

  • Crispy popcorn balls: Unisci popcorn, miele e frutta secca per creare golose palline di popcorn.

Rimanere in forma durante le festività non significa privarsi del piacere di gustare gli alimenti che più si amano. Con questi snack e dolci leggeri, si può deliziare il proprio palato mantenendo una scelta alimentare sana e bilanciata. Sperimenta con questi spuntini gustosi e regalati un Natale pieno di sapori, energia e benessere, che non appesantisca la bilancia e non provochi fastidiosi sensi di colpa.

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