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Ricette con Hummus

Crema tipica della gastronomia medio-orientale, l'hummus di ceci è una salsa densa principalmente a base di legumi e tahina da accompagnare con del pane e abbinare a carni e verdure Hummus

Hummus, proprietà principali

L’hummus è una crema tipica della cucina medio-rientale, a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina), un composto che viene aromatizzato con olio di oliva, aglio, limone, paprika e cumino in polvere. Originario del Libano, il suo consumo si è esteso anche in altri paesi del Medio Oriente fino a essere oggi mangiato in tutto il mondo. Questa salsa densa e molto equilibrata viene solitamente servita in una ciotolina a parte e accompagnata con pane azimo, usata come crema spalmabile sulla pita, in abbinamento a verdure o carni, falafel, feta e yogurt greco. I ceci sono un alimento completo e l’hummus risulta un’ottima ricetta anche per avvicinare i più piccoli al consumo dei legumi. Questa originale ricetta può essere rivisitata in diversi modi: basta sostituire i ceci con barbabietole, fagioli, fave, carote, rape rosse, cavolfiore, avocado e lime, patate, cavolo nero.

Hummus, valori nutrizionali

100 grammi di hummus contengono 161 calorie distribuite tra carboidrati che rappresentano il 12% circa del peso e i grassi, che sono l’11 %. Inferiore è, invece, l’apporto proteico con solo il 4%, meglio invece le fibre con una quantità intorno al 3%. L’hummus è condimento molto ricco a livello energetico, vitaminico e minerale. Contiene ferro, fibra, carboidrati e proteine; rileva la presenza di grassi monoinsaturi, polinsaturi, e tocoferolo, quest’ultimo nutriente vitaminico essenziale dell’olio EVO e del tahine. La crema di sesamo contiene, inoltre, proteine, Omega 2 e Omega 6, calcio, magnesio e fosforo, oltre a molte vitamine e antiossidanti apportati dalle spezie e dal limone.

Hummus, benefici e controindicazioni

Il consumo di hummus stimola la produzione di serotonina che regala al corpo benessere, rilassando e conciliando il sonno. Dà in fretta una sensazione di sazietà, è facilmente digeribile e regola i livelli di zucchero nel sangue. Annovera anche proprietà diuretiche e l’apporto di fibre interviene depurando il colon e l’organismo. Aiuta a controllare il peso, migliora la salute di pelle e ossa e limita il colesterolo cattivo grazie ai nutrienti presenti nei ceci.

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