Seguici

Pranzo delle feste per celiaci: cosa evitare e cosa mangiare?

Guida pratica per tutti coloro che hanno un familiare o un ospite celiaco all'interno della propria cena o pranzo di Natale!

Menù celiaco per le feste

Il periodo natalizio è un momento di gioia, condivisione e, naturalmente, di buon cibo. Tuttavia, per chi soffre di celiachia, questo può presentare alcune sfide, dal momento che molti piatti tradizionali contengono glutine al loro interno. Per i celiaci è un momento critico poiché oltre agli alimenti privi di glutine, devono fare attenzione alle contaminazioni che avvengono in cucina, ad opera di zie, nonne, amici e di chiunque altro si adoperi per preparare pranzi e cene delle feste. In questo articolo si comprenderà come affrontare con successo i pranzi delle feste, mantenendo la sicurezza e godendo di deliziosi piatti gluten-free. Questo articolo funge anche da una guida semplice per chi ha ospiti celiaci intorno alla propria tavola delle feste!

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una patologia autoimmune nella quale il consumo di glutine, una proteina presente in grano, orzo, segale e derivati, provoca danni infiammatori all’intestino tenue. Questa reazione può causare sintomi gastrointestinali, crampi, malassorbimento di nutrienti, ma anche influenzare altre parti del corpo, come pelle e viso. Chi soffre di celiachia deve evitare rigorosamente il glutine per mantenere la salute e prevenire complicazioni a lungo termine. Per questo si adottano strategie di dietoterapia che prevedono la totale esclusione di tutti gli alimenti contenenti glutine.

Quali sono gli alimenti da evitare durante le feste di Natale?

Tra le sfide per i celiaci durante le feste ci sono alcuni cibi tradizionali che spesso contengono glutine. Questa breve guida permettere a zie, nonne e parenti di essere informati sulle incompatibilità alimentari dei loro ospiti celiaci, evitando contaminazioni o proposte "da non fare".  È importante rispettare la propria dieta senza glutine e stare alla larga da cibi come:

  • Pane, prodotti da forno e tartine.
  • Pasta tradizionale.
  • Salse e condimenti contenenti glutine.
  • Dolci a base di farina di grano, come panettone e pandoro.
  • Farciture e ripieni che potrebbero contenere farine non adatte.

Come riconoscere i prodotti "Gluten-free" al supermercato?

Il menù delle feste inizia proprio tra gli scaffali del supermercato. Qui, infatti, potrebbero essere preferite scelte senza glutine per facilitare la preparazioni di ricette e menù di Natale. Il consiglio è sempre quello di controllare l’etichetta che, per legge, deve contenere le informazioni necessarie a un consumo garantito. Per semplificare, è possibile anche affidarsi ai prodotti che riportano il marchio registrato Spiga Barrata che AIC e tutte le Associazioni Pazienti europee concedono ai prodotti a seguito di un processo di validazione. Inoltre, AIC stila periodicamente una lista di alimenti permessi, a rischio e vietati che vanno a formare l’ABC della dieta dei celiaci reperibile sul sito www.celiachia.it.

Alternative gluten-free per il pranzo di Natale:

  1. Antipasti:
    • Optate per una selezione di affettati senza glutine, formaggi, e stuzzichini a base di mais o riso.
    • Bruschette senza glutine con pomodorini freschi e basilico oppure crostini con carciofi senza glutine.
  2. Primi piatti:
    • Gnocchi di patate senza glutine o lasagna senza glutine con fogli di pasta a base di mais o riso.
    • Risotto ai frutti di mare o con funghi, utilizzando brodo senza glutine.
  3. Secondi piatti:
    • Arrosto di carne o tacchino senza salse contenenti glutine (es. vitello tonnato)
    • Pesce al forno con erbe aromatiche e limone.
  4. Contorni:
    • Patate al forno con rosmarino e aglio.
    • Insalata mista con noci, mirtilli e formaggio senza glutine.
  5. Dolci:

Consigli per un pranzo senza preoccupazioni:

  1. Comunicare con l’Host:
    • Informare l’host delle restrizioni dietetiche in anticipo per assicurarsi che ci siano opzioni sicure o in modo molto più informale, ricordare alla nonna cosa non si può mangiare e di fare attenzione alle mani sporche di farina o altri alimenti contenenti glutine.
  2. Preparare piatto da condividere:
    • Per sicurezza è possibile munirsi di un piatto gluten-free da portare e da condividere con gli altri, garantendo un’opzione sicuramente priva di glutine. Possono essere o prodotti già confezionati o ricette create dalla persona celiaca, che in questo modo si garantisce un’alternativa sicura e gustosa.
  3. Etichettatura chiara:
    • Se preparate piatti senza glutine, assicuratevi di etichettarli chiaramente per evitare confusione tra gli ospiti.
  4. Ricerca delle ricette:
    • Sperimentate con ricette gluten-free per i piatti tradizionali in modo da mantenere la familiarità del pranzo del feste, senza stravolgere usanze e costumi tipici della tradizione.

Affrontare le feste con la celiachia richiede pianificazione e consapevolezza, ma con le giuste alternative, è possibile creare un pranzo delizioso e sicuro per tutti i commensali. Celebrare il Natale con gioia e gusto è possibile anche per i soggetti celiaci, indipendentemente dalle loro restrizioni dietetico-alimentari!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963