Buonissimo
Seguici

Classifica dei migliori forni da incasso 2023

migliori forno da incasso

Scopri i migliori modelli di forno da incasso: ecco quali forni scegliere, le loro caratteristiche e funzionalità. La classifica 2023 di Buonissimo.

Un forno da incasso è un tipo di forno progettato per essere installato all’interno di una struttura di cucina, come un mobile o una parete, in modo da essere completamente integrato nell’arredamento della cucina.

A differenza dei forni a libero posizionamento, che sono autonomi e possono essere posizionati ovunque nella cucina, i forni da incasso sono installati all’interno di uno spazio dedicato e fissati in modo permanente.

La scelta del miglior forno da incasso dipende da diversi fattori, tra cui le esigenze personali, lo spazio disponibile e il budget.

In generale, conviene prendere in considerazione l’acquisto di un forno da incasso quando si ha la necessità di un nuovo forno, nel caso di una ristrutturazione o un trasferimento o per esigenze di cottura specifiche.

Come scegliere un forno

Nella scelta del miglior forno da incasso occorre fare una serie di valutazioni oggettive confrontandole con le necessità personali. Infatti, non esiste il modello perfetto di forno, ma solo quello più adatto ai propri bisogni.

Il budget è sicuramente un elemento importante da considerare, ma non è l’unico. Prima di tutto, bisogna dire che ci sono diversi tipi di forni da incasso disponibili sul mercato e già questo amplia la scelta. Nel decidere quale sia il modello migliore, occorre valutare la tipologia di forno e ce ne sono 3.

I forni da incasso elettrici funzionano utilizzando l’elettricità come fonte di energia per riscaldarsi, quindi sono collegati a una presa di corrente elettrica. Questi forni offrono una vasta gamma di opzioni di cottura, tra cui riscaldamento superiore e inferiore, grill, ventilazione e cottura a convezione. Sono tra i forni più comuni.

I forni da incasso a gas, invece, sono collegati alla linea del gas della casa e richiedono una corretta installazione e una connessione al sistema del gas. Molti modelli di forni a gas offrono funzioni come il grill a gas ma richiedono una ventilazione adeguata e una maggiore attenzione per l’installazione e durante l’utilizzo.

Infine, i forni da incasso a vapore, invece, integrano il vapore come metodo di cottura. Si tratta spesso di forni elettrici che però prevedono anche questa opzione di cottura che è più sana, poiché il vapore aiuta a conservare i nutrienti nei cibi e riduce la necessità di utilizzare oli o grassi aggiunti. Spesso in questi modelli è presente anche una funzione di pulizia automatica del forno che sfrutta, appunto, il vapore.

Ovviamente, nel momento in cui occorre scegliere il forno per la propria cucina, bisogna considerare dimensioni e capacità. La dimensione standard di un forno da incasso è 60 cm di larghezza, 60 cm di altezza e 55 cm di profondità, dimensioni che normalmente troviamo nei forni in negozio.

In ogni caso, bisogna misurare accuratamente lo spazio disponibile nella cucina per assicurarsi che il forno da incasso si adatti perfettamente all’apertura prevista. Occorre valutare anche la profondità del forno per assicurarsi che sia compatibile con la profondità dei mobili da cucina: le dimensioni standard potrebbero non essere adeguate e la scelta virare verso modelli extra large o più compatti.

Per quanto riguarda la capacità, che indica quanto cibo può essere cucinato contemporaneamente, questa può variare notevolmente tra un modello ed un altro, quindi bisogna scegliere una capacità che soddisfi le proprie esigenze di cottura, considerando la dimensione della famiglia e la quantità di cibo che solitamente si cucina.

Non dimentichiamo, infine, un aspetto molto importante che deve guidare la scelta del miglior forno da incasso per la propria cucina: l’efficienza energetica. Per i forni domestici è ancora in vigore la vecchia etichetta, con classi energetiche che vanno da A+++ a D, dove è presente anche il consumo di energia elettrica per la funzione di riscaldamento in kWh/ciclo. Per risparmiare in bolletta, meglio privilegiare i modelli di classe A o superiore, ma non è detto che un forno in classe B non comporti un risparmio soddisfacente in bolletta.

La classifica dei migliori forni del 2023

Forno da incasso standard 60×60 Bosch HBA534BW0 Serie 4

Solitamente, la dimensione standard di un forno da incasso è 60×60, con una profondità che oscilla intorno ai 55 cm. Il motivo è che solitamente l’alloggiamento per il forno nelle cucine ha queste dimensioni. Per questo sul mercato si trovano soprattutto modelli di forni da incasso con questi ingombri, come Bosch HBA534BW0 Serie 4, un forno da incasso 60 x 60 cm.

Forno da incasso Bosch HBA534BW0 Serie 4

Forno da incasso Bosch HBA534BW0 Serie 4

Forno da incasso extra large MS3 744 IX HA di Hotpoint-Ariston

La capacità del forno va di pari passo con le sue dimensioni. Un forno più grande ha una capacità maggiore, quindi può contenere più piatti e/o livelli con teglie interne. Chi ha bisogno di un forno extra large, deve quindi scegliere un modello più ampio, come MS3 744 IX HA di Hotpoint-Ariston, un modello extra large con una dimensione di 90 cm di larghezza e una capacità di ben 100 litri, ideale per le famiglie numerose.

Forno da incass MS3 744 IX HA Hotpoint-Ariston

Forno da incass MS3 744 IX HA Hotpoint-Ariston

Forno da incasso mini KLARSTEIN VaporChef

Se il forno da incasso 60×60 dovesse essere troppo grande per una cucina molto piccola, nessun problema: in commercio ci sono modelli di forni da incasso mini, con dimensioni inferiori a quelle standard, ma efficienti e funzionali. Come nel caso di KLARSTEIN VaporChef, un forno da incasso con dimensioni mini, largo 53 cm e alto solo 44 cm. Nonostante le dimensioni, questo forno ad incasso ventilato a vapore è in classe A.

KLARSTEIN VaporChef

KLARSTEIN VaporChef

Forno da incasso elettrico Electrolux EOH2H00BX

I forni da incasso elettrici sono generalmente facili da usare e offrono un controllo preciso della temperatura, il che li rende ideali per la cottura di una varietà di cibi, come pane, dolci e arrosti. Ci sono tanti modelli a in commercio appartenenti a questa categoria, tra cui il forno da incasso Electrolux EOH2H00BX, in classe A, facile da pulire grazie alla funzionalità AquaClean, che fa evaporare l’acqua nel fondo del forno così che il vapore sciolga il grasso e i residui lasciati sulle sue superfici.

Electrolux EOH2H00BX Forno Multifunzione

Electrolux EOH2H00BX Forno Multifunzione

Forno da incasso a gas Kaiser Empire CE 6345 elfem

Come abbiamo visto, i forni da incasso a gas sono collegati alla linea del gas della casa. Ci sono diversi brand che hanno messo in commercio modelli di questo tipo, come il forno Kaiser Empire CE 6345 elfem, un forno da incasso a gas da 60 cm dal design retrò, con un rivestimento in smalto di alta qualità resistente al calore.

Kaiser Empire CE 6345 elfem Forno da incasso a gas

Kaiser Empire CE 6345 elfem Forno da incasso a gas

Forno da incasso a vapore Electrolux EOB7S01X

I forni a vapore possono offrire una varietà di funzioni, tra cui la cottura a vapore, la cottura a secco e la combinazione di entrambi. Electrolux EOB7S01X è un forno a vapore da incasso con capacità da 70 litri che utilizza tre diversi livelli di vapore, ovvero 100% vapore, 50% vapore e 25% vapore, garantendo una cottura uniforme e multilivello.

Electrolux EOB7S01X Forno a Vapore da Incasso

Electrolux EOB7S01X Forno a Vapore da Incasso

Forno da incasso A++ LG InstaView WSED7665B

I modelli di forni da incasso con un alto rating di efficienza energetica permettono di risparmiare sulla bolletta energetica a lungo termine. Inoltre, un forno ventilato consuma meno rispetto ai forni statici, ben il 30%. Ecco perché il forno da incasso LG InstaView WSED7665B è un ottimo modello, essendo ventilato e in classe A++. In buona sostanza, consuma meno energia e pesa di meno sulla bolletta.

LG InstaView WSED7665B Forno da Incasso a Vapore

LG InstaView WSED7665B Forno da Incasso a Vapore

Forno da incasso smart Candy Steam FSCTX615

I forni più tecnologici disponibili sul mercato sono anche smart, ovvero si possono connettere alla wi-fi di casa per interagire con una app da dispositivo mobile. È il caso del forno da incasso elettrico Candy Steam FSCTX615 che grazie all’app hOn permette di controllare il forno direttamente con lo smartphone, scoprire ricette e consigli di cottura.

Candy Smart Steam FSCTX615 WIFI Forno Elettrico Ventilato

Candy Smart Steam FSCTX615 WIFI Forno Elettrico Ventilato

Forno elettrico dal design retrò Hotpoint FIT 834 AV HA

Anche sui forni l’occhio vuole la sua parte e per questo motivo accanto ai modelli moderni in acciaio nero o grigio in commercio troviamo forni da incasso dal design retrò. Ne è un esempio il forno da incasso Hotpoint FIT 834 AV HA, dalle linee morbide e colorato di beige a effetto marmo. Un ottimo forno per cucine rustiche o dai richiami vintage.

Hotpoint FIT 834 AV HA forno Forno elettrico

Hotpoint FIT 834 AV HA forno Forno elettrico

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963