Buonissimo
Seguici

I cibi da mangiare rigorosamente con le mani

Alcuni alimenti per gustarli al meglio vanno mangiati senza posate

I cibi da mangiare rigorosamente con le mani

Il galateo insegna come usare le posate, ma non specifica che per certi alimenti le regole non valgono. Sono i cibi da mangiare rigorosamente con le mani, per gustarsi al meglio il loro sapore e anche per un semplice fatto di praticità. Ma quali sono questi cibi? Ce ne sono molti sparsi fra le varie cucine del mondo, ma alcuni sono davvero imprescindibili, altri invece danno un piacere del tutto diverso se mangiati con le mani.

10 cibi da mangiare rigorosamente con le mani

  1. Hamburger: gli amanti degli hamburger sanno che tutto dipende dalla presa. Sanno istintivamente che i pollici e i mignoli afferrano il fondo del panino mentre il resto delle dita tiene la parte superiore per evitare che i condimenti si rovescino. Da farcire a piacimento.
  2. Piatti al curry: non solo è pratica comune mangiare cibo indiano con le mani, ma è anche il modo migliore, permettendoti di goderti al massimo la combinazione di sapori diversi. Ricorda solo di lavarti accuratamente le mani e di mangiare solo con la mano destra (usando il pollice e le prime due dita per raccogliere e spingere il cibo in bocca), poiché mangiare con la mano sinistra è considerato irrispettoso nella cultura indiana.
  3. Pizza: esistono molti modi diversi di mangiare la pizza e sebbene in tanti preferiscano utilizzare le posate è difficile negare che mangiarla con le mani è probabilmente il modo migliore. Certo, avrai probabilmente pomodoro e formaggio su tutte le dita, ma non è forse la parte migliore?
  4. Costolette: forse non saranno il piatto ideale da ordinare a un primo appuntamento, ma le costolette sono solo pensate per essere mangiate a mano. Prova ad attaccarle con un coltello e una forchetta e probabilmente finirai con della salsa barbecue addosso (invece che su tutte le dita, come dovrebbe essere).
  5. Tacos: non importa se il taco ha un involucro morbido o duro o quanto sei abile a evitare il disordine, devi mangiarlo con le mani. Qualunque cosa sia farcita merita di andare direttamente in bocca.
  6. Wraps: non c’è assolutamente alcun motivo per mangiare un wrap con le posate. Il nome stesso suggerisce che è abbastanza sicuro da tenere con le mani mentre ti concedimquesto piccolo piacere per il palato.
  7. Kota: non c’è altro modo di mangiare questo classico sudafricano se non con le tue mani. Dopotutto è un cibo di strada, fatto tagliando una pagnotta di pane bianco in quarti (da cui il nome), scavando un pezzo e riempendolo con diversi condimenti. Viene anche servito all’interno di un pacchetto di plastica trasparente per facilitarne la presa e il morso.
  8. Injera: mangiare con le mani è la norma in Etiopia, quindi è ovvio che sia il modo migliore per gustare la cucina tradizionale. Assicurati solo di usare solo la mano destra, poiché la mano sinistra è considerata sporca nella cultura etiopica.
  9. Bruschetta: un delizioso capolavoro fatto con pane tostato, pomodori tritati, aglio, basilico e cosparso di olio d’oliva, molto popolare in tutto il paese e spesso con ingredienti di produzione locale. Un piatto semplice e delizioso che offrono come antipasto in molti ristoranti locali e internazionali.
  10. Buffalo Wings: le ali di pollo o Buffalo Wings, sono il cibo per eccellenza degli Stati Uniti da mangiare con le mani. Come spuntino o anche come piatto principale, queste ali sono fritte e immerse in una salsa piccante. Nel menu ci sono le opzioni per il livello di spezie che desideri e ci sono ristoranti che persino testano i commensali offrendo pasti gratuiti se qualcuno è in grado di mangiarli senza svenire per il piccante.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963