Buonissimo
Seguici

Consigli e istruzioni per fare un caffè con la moka perfetto

Come si prepara il caffè con la moka? Scopri quali sono tutti i passaggi da seguire per un caffè a regola d'arte: i consigli e gli errori da evitare.

tipologie di caffè

Nel cuore di ogni appassionato di caffè, la moka occupa un posto speciale. Il delicato gorgoglio della caffettiera che si accompagna al profumo che si espande per la cucina suscita emozioni che rendono più piacevole l’inizio della giornata.  Nonostante l’apparente semplicità, non tutti sanno come fare il caffè con la moka a regola d’arte. Perché anche questa, come tutte le migliori preparazioni che fanno parte della tradizione italiana, richiede esperienza, conoscenza e attenzione ai dettagli.

In questo articolo, ti sveliamo tutti i segreti e le tecniche per preparare un buon caffè con la moka. Dalla scelta tra caffè in chicchi o macinato, fino ai passaggi precisi per la preparazione, ti guidiamo attraverso tutto ciò che c’è da sapere per preparare un caffè con la moka perfetto. Una volta che hai appreso tutti i segreti e gli errori da non commettere, saprai come fare il caffè con la moka nero e intenso, con la cremina oppure anche in versione caffè americano. Perché ogni tanto è bello variare.

Come fare il caffè con la moka

Preparare il caffè con la moka è un rito, un processo che mescola tradizione e semplicità. Anche tu puoi imparare quest’arte, basta solo seguire i passaggi chiave per ottenere un caffè delizioso con la tua moka.

  • Controlla la moka. Una moka ben mantenuta è essenziale per un buon caffè. Controlla la guarnizione che non deve essere usurata o secca. Ricordati di sostituirla almeno una volta all’anno.
  • Riempi la base con acqua. Versa l’acqua nella caldaia alla base della moka. Non superare il livello della valvola di sicurezza, per evitare che l’acqua bollente bagni il caffè prima del tempo.
  • Aggiungi il caffè. Inserisci il filtro nella base e riempilo con il caffè macinato. Usa una macinatura media, adatta per la moka. Non pressare il caffè nel filtro, lascialo morbido per permettere all’acqua di passarvi attraverso in maniera uniforme.
  • Chiudi la moka. Avvita il raccoglitore della moka alla caldaia saldamente, ma senza stringere troppo. Devi fermarti quando avverti che la gomma all’interno oppone resistenza. In questo modo non si verificano perdite di acqua durante la preparazione del caffè e la guarnizione non si usura prima del tempo.
  • Accendi il gas. Metti la moka sul fornello a fiamma bassa o media. Se vuoi imparare come fare un buon caffè, devi avere la pazienza di attendere qualche minuto, perché la moka deve scaldarsi a fuoco lento. Fai attenzione che il fornello sia più piccolo della caffettiera, con la fiamma che riscalda il fondo della moka e non l’avvolge. È importante evitare il calore eccessivo che, altrimenti, brucia il caffè, secca la guarnizione interna e può anche rovinare la tua caffettiera.
  • Attendere il caffè. L’attesa del caffè fa parte del rito. Il leggero gorgoglio annuncia che l’acqua sta salendo, attraversa il caffè macinato e si appropria del suo aroma inconfondibile prima di fuoriuscire e riempire il vano contenitore della moka, liberando il suo profumo. Spegni il fornello appena il caffè ha finito di salire. In questo modo eviti che si bruci e rovini irrimediabilmente il sapore della tua tazzina di caffè.
  • Servi il caffè. Quando il caffè ha terminato di salire, togli la moka dal fuoco. Mescola delicatamente il caffè nella parte superiore prima di versarlo nella tazza, così da garantire un gusto uniforme.
  • Pulizia della moka. Se vuoi imparare come preparare il caffè buono, devi preoccuparti anche della pulizia della moka che, altrimenti, compromette il sapore della bevanda. Lascia raffreddare la caffettiera, quindi sciacqua con acqua calda e falla asciugare completamente prima di riporla senza assemblarla. Non usare sapone o altri detergenti, così come non metterla in lavastoviglie.

La tradizionale macchina più diffusa per fare il caffè all’italiana è la moka, la caffettiera ideata da Alfonso Bialetti nel 1933. La Caffettiera Moka Express Bialetti è prodotta in diversi formati per ogni esigenza, da 1 fino a 18 tazze. C’è chi sostiene che il gusto del caffè preparato con la moka sia imbattibile, ma molto dipende dal caffè utilizzato.

Bialetti Moka Express

Bialetti Moka Express

Un’evoluzione della classica moka è la moka elettrica, come De’Longhi Alicia Plus EMKM4.B, una caffettiera che si attacca alla presa di corrente che pianifica la preparazione del caffè, spegnendosi automaticamente, in grado di mantenere il caffè caldo persino per 30 minuti. Una grande comodità per risvegliarsi con il profumo del caffè anziché al suono della sveglia.

De’Longhi Alicia PLUS

De’Longhi Alicia PLUS

Come fare il caffè con la moka napoletana

Chi vuole curare ogni passaggio con attenzione e macinare i chicchi di caffè sul momento, può usare la caffettiera napoletana, la cosiddetta cuccuma. Vuoi sapere come fare il caffè con la moka napoletana? Basta aggiungere 5 grammi di caffè macinato medio per ogni tazzina, inserire il caffè nel serbatoio e avvitare il filtro. L’acqua va messa nella parte inferiore senza però superare il foro. Quindi si avvita la caffettiera napoletana e la si mette sul fuoco col becco rivolto verso il basso. Quando l’acqua bolle e dal forellino esce il vapore, bisogna togliere la moka dal fuoco e, tenendola per i manici, la si deve capovolgere con un gesto deciso. Così, l’acqua scende attraverso il filtro con la polvere di caffè e si raccoglie nel deposito inferiore.

Ilsa Caffettiera Napoletana

Ilsa Caffettiera Napoletana

Qualsiasi sia la macchina scelta per ottenere un buon caffè con la moka è importante scegliere un caffè macinato di buona qualità. Come il caffè Pellini, azienda di famiglia che vanta una tradizione centenaria nella produzione di caffè e nella creazione di miscele di ottima qualità.

Pellini Espresso Bar Caffè In Grani

Pellini Espresso Bar Caffè In Grani

Caffè in chicchi o macinato?

Quando si tratta di preparare un caffè con la moka, molti hanno il dubbio se utilizzare caffè in chicchi o già macinato. La scelta può influenzare il sapore e la qualità della bevanda.

Se vuoi imparare a preparare il caffè preferito dagli intenditori, quello in chicchi è il caffè adatto. Gli intenditori ricercano, infatti, la fragranza dell’aroma che sprigiona tutta l’intensità del chicco macinato di fresco. Macinare i chicchi appena prima di fare il caffè assicura la presenza di tutti gli essenziali e gli aromi responsabili del gusto ricco e pieno. L’importante è dotarsi di un ottimo macinino che permetta una macinatura media, non grossa né fine come quella prevista per la macchina dell’espresso.

Il Macina caffé manuale di Groenenberg è un ottimo prodotto in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, che permette una facile regolazione del grado di macinazione desiderato. La smerigliatrice conica è in ceramica, così da non produrre calore e alterare il sapore del caffè.

Groenenberg Macina caffé manuale

Groenenberg Macina caffé manuale

Tra le tante varietà di caffè in grani in commercio, ci sono anche le miscele di caffè in chicchi di Starbucks con vari livelli di tostatura e con un delicato aroma al cioccolato e noci tostate o quelle con note di caramello.

STARBUCKS Pike Place Roast

STARBUCKS Pike Place Roast

Il caffè macinato offre comodità per chi cerca una preparazione veloce. Se non è conservato correttamente, però, può perdere parte del suo aroma. È importante quindi scegliere un caffè di alta qualità, fare attenzione alla data di scadenza e conservarlo in un contenitore ermetico lontano da luce, calore e umidità.

Comodo da tenere in dispensa, il barattolo con coperchio per la conservazione sottovuoto di Kitchen & CO. Il barattolo in acciaio inox certificato per la conservazione di alimenti è progettato con un coperchio innovativo che può essere abbassato fino al contenuto. L’aria fuoriesce dall’interno del contenitore attraverso una valvola che chiudendosi conserva il prodotto sotto vuoto. In questo modo, il gusto non cambia, l’aroma non si perde e diventa più facile fare un buon caffè ogni giorno. Puoi usarlo per conservare sia i chicchi che il caffè in polvere.

KC Kitchen & Co. Barattolo ermetico per 1 kg di caffè

KC Kitchen & Co. Barattolo ermetico per 1 kg di caffè

Trucchi ed errori da evitare

Un trucco per fare un buon caffè con la moka è aggiungere la classica cremina della tradizione napoletana. Prepararla è facilissimo. Se devi servire 2 caffè, metti 4 cucchiaini di zucchero in una tazza (mettine 6 per 3 caffè e così via). Metti la caffettiera sul fuoco e, appena inizia a salire, togli la moka dal fuoco e versa le prime gocce nella ciotola. Rimetti la moka sul fuoco e fai la cremina di caffè. Mescola molto rapidamente con un cucchiaino lo zucchero bagnato di caffè fino a montare una crema densa. A quel punto, metti un cucchiaino di crema sul fondo di ogni tazzina e versa il caffè caldo.

Se vuoi fare un buon caffè con la moka non usare mai acqua del rubinetto, che essendo molto calcarea influenza l’aroma della bevanda.

Un errore da non commettere per preparare un buon caffè è mai troppo caffè nella moka o pressarlo.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963