Buonissimo
Seguici

I benefici delle arachidi e delle noci

Le noci e gli arachidi sono dei frutti secchi a guscio, dei toccasana per la salute e delle vere e proprie armi per prevenire le principali cause di morte

I benefici delle arachidi e delle noci

Le noci e le arachidi sono dei frutti secchi a guscio, dei toccasana per la salute e delle vere e proprie armi per prevenire le principali cause di morte.

Il forte effetto protettivo di questi alimenti è stato dimostrato da uno studio dell’International Journal of Epidemiology, che in base ai suoi risultati afferma la presenza di un legame tra l’assunzione di questi con il basso tasso di mortalità.

Purtroppo però i golosi non beneficeranno di alcuna attività salutare con il consumo del burro di arachidi, visto che ne è assente.

Vista dall’alto di noci comune: ce ne sono di chiuse, di aperte a metà e di sgusciate; i gherigli sono di un bel colore marrone chiaro tendente al senape

Ambedue gli alimenti, gli arachidi e le noci, contengono vari composti come acidi monoinsaturi e grandi polinsaturi, oltre a tante vitamine di diverso tipo, molte fibre e anche qualche antiossidante, solo per citarne alcuni.

La ricerca è stata condotta tramite i dati del Netherlands Cohort Study, uno studio attivo dal 1986, svolto su oltre 120.000 olandesi di età compresa tra i 55 e i 69 anni di entrambi i sessi.

Il sondaggio è stato effettuato sul consumo di questi alimenti, con domande sulla frequenza di assunzione, sulle dimensioni di questi legumi, sulla quantità consumata e sulla presenza o meno del guscio. I ricercatori dell’Università di Maastricht hanno studiato ed analizzato in un secondo momento il rapporto tra salute, età e consumo di arachidi e noci.

È stato analizzato che sia uomini che donne che mangiano almeno 10 grammi ogni giorno hanno un rischio di morte nettamente minore rispetto a chi ne consuma di meno o a chi proprio non ne mangia del tutto. La riduzione della mortalità risulta in particolare più forte per malattie respiratorie, neurodegenerative e diabete, seguite da cancro e patologie cardiovascolari.

Questo studio olandese ha confermato i lavori precedenti svolti da americani e asiatici sulle malattie cardiovascolari aggiungendo però una relazione benefica contro il cancro, il diabete, disturbi respiratori e malattie neurodegenerative.

Il motivo per cui non è stato rilevato alcun rapporto tra l’assunzione di burro di arachidi e il rischio di mortalità è perché questo alimento è fatto anche di ingredienti aggiunti come oli vegetali e sale.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963