Buonissimo
Seguici

Diabete più sotto controllo per chi mangia vegetariano o vegano

Gli aspetti positivi di una dieta di tipo mediterraneo con alimenti verdi e qualche proteina animale

Diabete più sotto controllo per chi mangia vegetariano o vegano

"Dal punto di vista scientifico che una alimentazione con cibi prevalentemente di origine vegetale migliora il benessere, e l’umore dei pazienti diabetici, migliora il controllo del diabete e si associa a livelli più bassi di colesterolo". A dirlo è Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) e ordinario di Medicina Interna all’Università di Catania.

Secondo uno studio condotto da Anastasios Toumpanakis, della University of London e pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care, una dieta prevalentemente vegetariana – ma che non escluda del tutto le proteine animali, molto simile a quella della tradizione mediterranea – aiuta a tenere sotto controllo il diabete (migliora il controllo glicemico) e le patologie associate come i disturbi depressivi, migliorando umore e benessere psicofisico dei pazienti. Lo stesso vale per l’alimentazione vegana.

Il diabete, sottolinea sempre Francesco Purrello, "come più in generale tutte le malattie croniche, si associa a disturbi depressivi specie in età anziana (in generale, il rischio di depressione sale con l’età) e se consideriamo che due diabetici su tre in Italia sono over-65, il problema dei disturbi depressivi può divenire rilevante nella nostra popolazione di pazienti".

Dieta vegetariana

La depressione a sua volta influenza la gestione della malattia, riducendo la collaborazione del paziente, determinante per un buon controllo metabolico. In questo lavoro i ricercatori inglesi hanno eseguito una ‘meta-analisi’, selezionando 11 ricerche già pubblicate per un totale di 433 diabetici 50enni tutti coinvolti in sperimentazioni cliniche basate sul confronto di diversi stili alimentari.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963