Buonissimo
Seguici

Grigliata estiva? Sì, ma con frutta e dolci!

Non solo carne, pesce e verdure: anche la frutta di stagione e i dolci sono perfetti da grigliare! Ecco qualche idea per deliziose ricette barbecue.

grigliata estiva frutta dolci ricette

Agosto è il mese ideale per una bella grigliata estiva, perfetta per festeggiare Ferragosto, ma ideale anche per un brunch della domenica o una cena al tramonto. Per organizzarla ti bastano un barbecue, la compagnia giusta e tanti ingredienti gustosi da cuocere alla griglia. Non pensare solo ai classici carne, pesce e verdure. Sai che anche frutta e dolci sono perfetti da grigliare? Ecco i nostri consigli e le ricette per inserirli nel menù della tua grigliata.

La frutta da grigliare

Quali sono i frutti più adatti da cuocere alla griglia? Uno dei migliori è l’ananas: compralo fresco, elimina la buccia e la parte centrale dura e affettalo. Cospargi le fette con un po’ di zucchero di canna e grigliale per un paio di minuti per lato, finché lo zucchero non si caramella. Se ti piace il rum, puoi farle marinare in una miscela di rum e zucchero di canna per 10-15 minuti prima di grigliarle. Gusta l’ananas grigliato da solo oppure abbinalo con una crema di ricotta e miele, del gelato alla vaniglia o una salsa alla menta, come nella nostra ricetta.

Con lo stesso metodo puoi grigliare anche il cocomero: è sufficiente tagliarlo a triangolini di 3-4 cm di spessore e cuocerlo per 5 minuti per lato. L’anguria grigliata è ottima al naturale, oppure con lo yogurt.

Anche le pesche, le pere e il pompelmo sono frutti perfetti da grigliare. Pesche e pere, ben lavate, possono essere tagliate a metà e grigliate con la buccia, mentre il pompelmo va sbucciato e tagliato a rondelle di un paio di centimetri di spessore. Distribuisci un po’ di zucchero di canna sulla superficie prima di metterli sulla griglia. Se vuoi delle pesche grigliate ancora più ghiotte, puoi servirle con del gelato alla panna o alla vaniglia oppure con un topping al cioccolato. Prova anche le nostre pesche grigliate con ricotta, miele e mandorle. Per le pere, un abbinamento davvero goloso è quello con la marmellata, per esempio quella di mirtilli.

L’idea in più? Prepara degli spiedini di frutta mista grigliata. Scegli la frutta che preferisci, tagliala a cubetti, infilzala sugli stecchini e spennellala con una salsa a base di miele, limone e cannella. Griglia i tuoi spiedini girandoli su ogni lato finché non saranno dorati.

I dolci da barbecue

Dolci e griglia: sembra un accostamento insolito, ma in realtà nella tradizione anglosassone c’è un famosissimo dolce che si prepara facendo arrostire sul fuoco un bastoncino con infilzato un marshmallow, proprio come se fosse uno spiedino alla griglia. Parliamo dello s’more, dolce tradizionale di Stati Uniti e Canada composto da due biscotti di farina integrale farciti con un marshmallow riscaldato e del cioccolato.

Puoi prendere spunto da questa specialità per aggiungere un tocco di dolcezza alla tua grigliata estiva. Del resto, lo s’more è stato creato proprio davanti al fuoco di un campeggio da un gruppo di scout agli inizi del Novecento del secolo scorso, quindi è perfetto per il barbecue.

E allora, ecco come preparare la variante grigliata degli s’mores. È molto semplice: farcisci i biscotti integrali con il cioccolato e il marshmallow e avvolgili singolarmente in un foglio di alluminio formando tanti fagottini. Disponi i tuoi s’mores sul barbecue ben caldo e falli scaldare per due minuti per lato, in modo che il loro goloso ripieno si sciolga. Fai raffreddare la carta stagnola, staccala e gusta subito i dolcetti. Per comodità, puoi preparare i fagottini in anticipo, in modo da averli pronti per la tua grigliata estiva. Se ti va, puoi anche fare tu a casa i marshmallow con la nostra ricetta.

Non c’è bisogno che te lo diciamo: i bambini impazziranno di gioia! Ma, nel caso in cui gli s’mores non fossero abbastanza, puoi giocarti un’altra carta, sempre di ispirazione americana, per ingolosire grandi e piccini: la banana split al barbecue. Taglia a metà la banana, grigliala e servila con il gelato (il mix classico è cioccolato, vaniglia e fragola), la panne montata, lo sciroppo al cioccolato, la granella di nocciole, le ciliegie candite e tutto ciò che la fantasia e la gola ti suggeriscono.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963