Seguici

Ginger Shot: la nuova tendenza americana per combattere la nausea

Dagli Stati Uniti arriva la nuova tendenza a base di zenzero per contrastare i sintomi della nausea, ma funziona davvero?

Shot di zenzero

Il "Ginger Shot", o concentrato di zenzero, è diventato una tendenza emergente tra coloro che cercano soluzioni naturali per affrontare la nausea. Questa bevanda, ricca di proprietà benefiche derivanti dalla radice di zenzero, sta guadagnando sempre più popolarità negli Stati Uniti. Come ogni tendenza che si rispetti, dopo poco arriva anche nel nostro paese. Per questo motivo, si analizzeranno i motivi dietro questa tendenza e gli effetti positivi che il ginger shot può offrire per contrastare la nausea.

Cos’è lo zenzero?

Lo zenzero è conosciuto da secoli per le sue proprietà antiemetiche e digestive. Utilizzato in varie tradizioni culinarie e mediche, questo rizoma è diventato un rimedio popolare per alleviare disturbi gastrointestinali, tra cui la nausea.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), lo zenzero è una delle spezie più consumate al mondo. La FAO stima che la produzione mondiale di zenzero sia di circa 2,5 milioni di tonnellate all’anno. Questa cifra suggerisce che milioni di persone nel mondo consumano zenzero ogni giorno, sia come ingrediente in cucina che come rimedio naturale per affrontare la nausea e i problemi legati all’apparato digerente.

Come funziona lo zenzero?

Lo zenzero contiene diversi composti che hanno efficaci proprietà anti-emetiche, tra cui il gingerolo, lo shogaolo e il zingiberene. Questi composti agiscono in diversi modi per ridurre la sensazione di nausea, tra cui:

  • Inibizione della motilità gastrica: la radice di zenzero permette di rallentare la digestione e il che può aiutare a ridurre il reflusso gastroesofageo, che è uno dei fattori scatenanti la nausea.
  • Riduzione della produzione di acido cloridrico: lo zenzero può aiutare anche a ridurre la produzione di acidi gastrici, che possono irritare lo stomaco e causare forte senso di nausea.
  • Inibizione della trasmissione dei segnali di nausea al cervello: lo zenzero aiuterebbe a bloccare i segnali di nausea che vengono trasmessi al cervello, agendo con un’effetto di tipo inibitorio sulla stimolazione neuro-endocrina.

Esistono tantissimi studi scientifici che hanno evidenziato l’efficacia dello zenzero nel trattamento della nausea. In una revisione sistematica composta da 12 studi, lo zenzero è risultato efficace nel ridurre i sintomi della nausea e il vomito gravidico in modo simile ai farmaci anti-emetici tradizionali.

Valori nutrizionali dello zenzero:

Di seguito una tabella approssimativa dei valori nutrizionali per 100 grammi di zenzero fresco:

Nutriente Quantità per 100g
Calorie 80
Proteine 1.82 g
Grassi 0.85 g
Carboidrati 17.77 g
Fibre 2.0 g
Zuccheri 1.7 g
Calcio 16 mg
Ferro 0.6 mg
Magnesio 43 mg
Fosforo 34 mg
Potassio 415 mg
Sodio 13 mg
Vitamina C 5 mg
Folati (vitamina B9) 11 µg

Cos’è il "Ginger Shot"?

Il Ginger Shot è una piccola dose concentrata di succo di zenzero fresco, spesso miscelato con altri ingredienti come limone, miele o pepe nero. La sua formulazione concentrata aumenta la presenza di composti attivi dello zenzero, tra cui gingerolo e shogaolo, che sono responsabili delle sue proprietà benefiche. Infatti, la bevanda può essere consumato pura, per ottenere la massima concentrazione di principi attivi, oppure mixata con altri ingredienti con miele, limone e pepe nero, ma anche cannellachiodi di garofano e succo di mela, per migliorarne il gusto e aggiungere ulteriori benefici per l’organismo.

Benefici del ginger shot:

  1. Antiemetico naturale: gli studi presenti in letteratura scientifica indicano che lo zenzero può ridurre la sensazione di nausea, sia essa causata da mal d’auto, gravidanza o da trattamenti di chemioterapia.
  2. Proprietà Antinfiammatorie: i composti molecolari presenti nello zenzero hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori, potenzialmente utili per ridurre l’infiammazione gastrica e non solo.
  3. Stimolante digestivo: gli shottini a base di zenzero possono promuovere la digestione stimolando la produzione di enzimi digestivi e contrastando quindi i sintomi della nausea.

Quanto zenzero è possibile assumere ogni giorno?

Quando si parla di "naturale" c’è sempre la tendenza a valutare i benefici e a trascurare, invece, le controindicazioni e i quantitativi d’assunzione. Per quanto riguarda lo zenzero, il dosaggio appropriato per contrastare la nausea non è ancora stato completamente stabilito. Tuttavia, la maggior parte degli studi ha utilizzato dosaggi di 1-2 grammi di zenzero al giorno, assunti per via orale sottoforma di infusi oppure di gomme da masticare o capsule da ingoiare (integratori e prodotti salute).

Quando non assumere lo zenzero?

Lo zenzero è generalmente considerato un’alimento sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è sempre importante consultare il medico prima di assumerlo se si hanno determinate condizioni mediche pre-esistenti, come:

  • Malattie del fegato o dei reni
  • Ulcere gastriche o duodenali
  • Problemi di coagulazione del sangue

In tutti questi casi l’assunzione di Ginger Shot dovrebbe essere ridotta o limitata, seguendo le indicazioni fornite dal medico per contrastare le nausea. In caso di nausea ricorrente oppure di nausea gravidica è sempre opportuno rivolgersi ad un medico per la valutazione dei sintomi e per ricevere la terapia più adeguata, che non si basi sulle ultime tendenze presenti su social e giornali, ma su evidenze scientifiche comprovate.

Fonti bibliografiche

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO)

Ginger on Human Health: A Comprehensive Systematic Review of 109 Randomized Controlled Trials

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963