Buonissimo
Seguici

Quali elettrodomestici smart includere nella tua cucina

Gli elettrodomestici smart ti facilitano la vita anche in cucina: scopri quali sono i più utili e perché dovresti includerli nella tua cucina.

elettrodomestici smart

Gli elettrodomestici smart sono molto utili in cucina perché sfruttano una connessione internet per funzionare. Questo ti consente di aggiornare i ricettari e i metodi di cottura, interagendo con il dispositivo, per questo si parla di elettrodomestici intelligenti.

Questi elettrodomestici wifi sono progettati per rendere la cucina un’esperienza più piacevole, veloce ed efficiente e sono particolarmente apprezzati da chi non ha molto tempo per cucinare ma al tempo stesso vuole provare nuove ricette che altrimenti richiederebbero una dose di tempo e impegno superiore.

Vediamo dunque quali sono gli elettrodomestici smart che non possono mancare in cucina!

Frigoriferi intelligenti

I frigoriferi intelligenti sono elettrodomestici smart connessi a internet, in modo da controllarlo da remoto tramite un’app mobile o un browser web. A differenza dei frigoriferi normali, quindi, consentono di interagire con il software installato al loro interno e questo apre un mondo di possibilità, tra cui:

  • la ricezione di notifiche e avvisi al proprio smartphone quando la porta viene lasciata aperta, quando la temperatura interna è troppo alta o quando un alimento sta per scadere;
  • tenere traccia degli articoli al suo interno per aiutarti a creare liste della spesa in base a ciò che manca o sta per scadere.
  • regolare la temperatura del frigorifero e del congelatore direttamente dall’app mobile, garantendo che i tuoi alimenti vengano conservati in modo ottimale.
  • controllo tramite assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant per chiedere al proprio assistente vocale di aggiungere articoli alla lista della spesa o di controllare la temperatura, ad esempio.
  • sincronizzazione con ricette e piani alimentari accedendo a servizi online.

Inoltre, i frigoriferi intelligenti di solito sono dotati di schermi touch screen integrati che consentono di visualizzare il contenuto del frigorifero, scrivere note, creare liste della spesa e accedere a ricette online direttamente dal frigorifero.

Ad esempio, il frigorifero Samsung RS6HA8880S9/EF è un modello wi-fi a doppia porta con una grande schermo digitale con cui è possibile guardare all’interno, seguire ricette, fare la lista della spesa, ascoltare musica, navigare su internet e parlare con i forni intelligenti.

Samsung Frigorifero Side By Side

Samsung Frigorifero Side By Side

Robot da cucina wi-fi

Tra gli elettrodomestici intelligenti, una delle categorie che ha riscontrato maggior successo è quella dei robot da cucina wi-fi, ovvero elettrodomestici connessi che consentono di cucinare al loro interno in pochi passaggi guidati.

Questi elettrodomestici hanno al loro interno un ricettario che è possibile aggiornare collegandosi alla app del marchio. Vanno ad eliminare di fatto molti dei metodi di cottura, come il forno o la padella e possono integrare anche accessori che consentono di cucinare al vapore e di impastare.

I robot da cucina di solito funzionano in questo modo:

  • scegli una ricetta, che puoi aggiungere da smartphone collegando il robot alla rete wi-fi di casa
  • segui i passaggi sfruttando la pesa integrata nel robot
  • fai cucinare l’elettrodomestico seguendo il countdown per ogni passaggio

Ci sono diversi robot di questo tipo, di tanti marchi diversi, come Moulinex HF9345, un robot da cucina multifunzione che si connette tramite wi-fi con 14 programmi automatici, 5 accessori dedicati, ricettario incluso e app dedicata.

Moulinex HF9345 I-Companion Touch

Moulinex HF9345 I-Companion Touch

Forno connesso

Tra gli elettrodomestici intelligenti ci sono anche i forni connessi, ovvero forni smart che grazie alla connessione a internet offrono funzionalità avanzate come la cottura programmabile, il monitoraggio della temperatura da remoto e la regolazione della cottura attraverso app mobili.

Grazie alla connettività Internet, infatti, puoi accendere, spegnere e regolare il forno da qualsiasi luogo utilizzando il tuo smartphone o tablet. Questo è particolarmente utile se desideri preriscaldare il forno prima di arrivare a casa.

Inoltre, alcuni modelli di forni smart sono dotati di sonde termiche o telecamere interne che ti consentono di monitorare la cottura dei tuoi piatti senza dover aprire la porta del forno. Puoi vedere l’evoluzione del cibo direttamente sul tuo dispositivo mobile.

Infine, la maggior parte dei forni smart ha un’app mobile dedicata che offre un’interfaccia intuitiva per il controllo completo del forno e per ricevere notifiche.

È il caso di Electrolux EOB9S21WX con connettività integrata, assistente per la cottura a vapore, gestione da remoto del tempo di cottura e della temperatura del forno.

Electrolux EOB9S21WX Forno a Vapore

Electrolux EOB9S21WX Forno a Vapore

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963