Buonissimo
Seguici

Come fare il succo di melograno in casa

Spremere il melograno non deve essere necessariamente faticoso: scopri quali sono gli strumenti migliori per fare il succo di melograno in casa.

spremere il melograno

Vuoi sapere come spremere il melograno per ricavare un succo delizioso e rinfrescante?

Il melograno è ricco di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi che portano a malattie croniche come cancro, malattie cardiache e malattie neurodegenerative. Per questo motivo il succo di melograno è alla base di molte bevande salutari, anche perché è una buona fonte di vitamina C, potassio e fibre.

Il succo, che può essere bevuto in una dieta equilibrata, può essere consumato puro, diluito con acqua o aggiunto a frullati e succhi, per colazione o durante la giornata.

Vediamo quindi come spremere il melograno e cosa ti serve!

Come spremere il melograno a mano

Per spremere un melograno è necessario che il frutto sia fresco e maturo, che venga lavato e che sia privato di tutte le membrane bianche dai semi, poiché possono dare un sapore amaro al succo.

Puoi farlo a mano seguendo una procedura laboriosa ma efficace: basta tagliare il melograno a metà e rimuovere i semi. Quindi, spremere i semi con le dita per estrarre il succo da raccogliere in una ciotola, una tazza o una caraffa.

Anche se è sicuramente il metodo più impegnativo, spremere il melograno a mano è il più efficace per estrarre il succo. Quando usi un estrattore di succo o un frullatore, non tutti i semi vengono spremuti ed è possibile che rimangano delle membrane bianche, che possono dare al succo un sapore amaro.

Ovviamente questo è anche il metodo più economico, perché non servono strumenti, se non un coltello.

Spremiagrumi per fare il succo di melograno in casa

Per fare il succo di melograno in casa il metodo più semplice è usando uno spremiagrumi. Basta tagliare il melograno a metà, rimuovere i semi e metterli nello spremiagrumi. Il succo verrà estratto e raccolto in una tazza.

Ci sono diversi modelli di spremiagrumi per il melograno, quelli manuali sono i più economici ma richiedono di applicare un po’ di forza. Lo spremiagrumi manuale Gxwcyi è uno di questi, realizzato in materiale ABS, pieghevole e molto leggero.

Gxwcyi Spremiagrumi manuale

Gxwcyi Spremiagrumi manuale

Gli spremiagrumi elettrici invece sono più costosi degli spremiagrumi manuali, ma sono anche più facili da usare. Quello del marchio Princess, ad esempio, realizzato in acciaio inossidabile, ha una potenza di 300 watt e in pochi minuti consente di spremere melograni e agrumi in generale per ottenere subito il succo.

Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale

Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale

Poi ci sono gli spremiagrumi a leva, un tipo di spremiagrumi elettrico che utilizza una leva per spremere i semi di melograno, come BEPER MD.404: basta tirare l’impugnatura ferma verso il basso per una spremitura veloce e semplice, senza sporcarsi le mani.

BEPER MD.404 Spremimelograno e Spremiagrumi a Leva

BEPER MD.404 Spremimelograno e Spremiagrumi a Leva

Estrattore di succo per il melograno

Gli estrattori di succo funzionano pressando la frutta e la verdura e questo processo estrae più succo dai semi di melograno rispetto agli spremiagrumi elettrici o manuali. Inoltre, gli estrattori di succo non generano calore, il che aiuta a preservare i nutrienti del succo di melograno.

Gli estrattori di succo a coclea in particolare utilizzano una coclea rotante per spremere la frutta e la verdura e questo processo estrae più succo rispetto agli estrattori di succo a centrifuga.

L’estrattore di succo a freddo Ninja, ad esempio, estrae fino al 75% della frutta, melograno compreso e consente di personalizzare il livello della polpa con 3 filtri intercambiabili. La coclea a 9 segmenti usa la pressione per estrarre succo e nutrienti da frutta e verdura.

Ninja Estrattore di succo a freddo

Ninja Estrattore di succo a freddo

Gli estrattori di succo a centrifuga invece sono più veloci degli estrattori di succo a coclea, quindi ideali per chi cerca la comodità e la velocità, ma sono anche meno efficienti. Gli estrattori di succo a centrifuga infatti utilizzano una lama rotante per spremere la frutta e la verdura e questo processo può riscaldare il succo.

L’estrattore Twinzee, per esempio, ha due velocità di rotazione diverse con dei setacci ottimizzati per massimizzare la quantità di succo estratta.

Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale

Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963