Buonissimo
Seguici

Come scegliere a abbinare le erbe aromatiche

Consigli per abbinare le erbe aromatiche

Scoprite come abbinare le erbe aromatiche perfettamente a tutti gli altri ingredienti.

Considerate spesso ingredienti secondari, le erbe aromatiche sono in realtà le protagoniste dei piatti che portiamo in tavola. Scegliere e abbinare le erbe aromatiche, per questo motivo, diventa dunque una scelta da compiere con conoscenza e attenzione. Le erbe aromatiche esaltano i sapori, li attenuano quando è necessario e li equilibrano in modo da creare perfette armonie in tutte le ricette. Sono indispensabili in cucina e per questo è molto importante imparare a conservare le erbe aromatiche per averle a disposizione tutto l’anno. Utili per insaporire, potrete anche esaltarle per aromatizzare il sale o insaporire il burro. Ma come si abbinano le erbe aromatiche più comuni? Ecco un piccolo, ma dettagliato, elenco che vi aiuterà nella scelta e nell’abbinamento delle erbe aromatiche.

Basilico

Protagonista del pesto alla genovese, il basilico è l’erba aromatica estiva per eccellenza. Il suo sapore è fresco, aromatico e lievemente pungente. Per abbinarlo alla perfezione è meglio aggiungerlo crudo, spezzettando semplicemente le sue foglie con le mani. Il matrimonio perfetto è quello con il pomodoro (anche questo estivo), ma non solo. Tra gli abbinamenti con il basilico più riusciti ci sono: aglio, anice, chiodi di garofano, formaggio di capra, formaggio stagionato, frutti di mare, lamponi, lime e limone, menta, noci, pollo, uova.

Timo

Ottimo fresco, ma particolarmente aromatico anche essiccato, il timo ha un profumo che ricorda quello del bosco. Al palato risulta lievemente aspro e con un delicato sapore erbaceo. I migliori abbinamenti con il timo sono: aglio, agnello, arancia, bacon, cannella, cioccolato, cipolla, formaggio di capra, frutti di mare, funghi, limone, maiale, manzo, olive, pesce bianco, pesce grasso, pollo, pomodoro.

Maggiorana

Di maggiorana ne è ricca la cucina ligure. Il suo aroma è fresco, penetrante e il suo sapore è piacevolmente amaricante e delicato. La maggiorana si abbina con: uova, patate, salumi, legumi, pollo.

Alloro

È una delle erbe aromatiche con il sapore più intenso. Quando è essiccato, l’alloro si ingentilisce e assume un sapore e un aroma più delicati. Non può mancare nei brodi e nella selvaggina, poiché è in grado di rendere più delicati i sapori forti e persistenti. L’alloro si abbina bene anche con crostacei, gamberi, castagne, fagioli, lenticchie e patate.

Rosmarino

È forse l’erba aromatica più comune e presente nella nostra cucina, soprattutto in quella invernale o da forno. Il rosmarino ricorda l’eucalipto e ha un sapore lievemente canforato, acre e pungente. Gli abbinamenti perfetti con il rosmarino sono: acciughe, aglio, agnello, albicocca, anguria, arancia, cioccolato, formaggio di capra, funghi, limone, mandorla, nocciola, oliva, patata, pesce grasso, piselli, prosciutto crudo, rabarbaro, uva, zucca.

Prezzemolo

Il prezzemolo è considerata l’erba aromatica indispensabile in cucina. Negli anni ’80, la cucina era invasa da foglie e trito di prezzemolo, si metteva proprio ovunque. Fortunatamente oggi se ne fa un uso più parsimonioso e certamente più equilibrato, ma resta sempre una delle erbe aromatiche fresche più presenti. Il sapore del prezzemolo è fresco e agrumato, ricorda vagamente la piccantezza del pepe e la noce moscata. Abbinate il prezzemolo con: aglio, bacon , capperi, carote, coriandolo, frutti di mare, funghi, limone, manzo, menta, noci, ostriche, patate, pesce affumicato, pesce bianco, pesce grasso e uova.

Coriandolo

È considerato il cugino asiatico del prezzemolo. In effetti il coriandolo è molto simile al prezzemolo, ma solo nel suo aspetto. Il sapore del coriandolo (che proverbialmente o lo si odia o lo si ama) ha un sapore intensamente speziato, agrumato, pungente. Il coriandolo si abbina con: timo, pepe, aglio, patate, selvaggina, formaggi.

Aneto

Molto comune nella cucina nordica, l’aneto ricorda il sapore dell’anice stellato, del finocchietto e ha aromi dolci e lievemente mentolati. Il suo sapore, seppure caratteristico, è molto leggero e quindi si abbina a sapori delicati. Abbinate l’aneto con: agnello, avocado, cetrioli, cocco, frutti di mare, funghi, limone, maiale, manzo, menta, patate, pesce affumicato, pesce bianco, pesce grasso, piselli e uova.

Dragoncello

Il dragoncello è indispensabile per la salsa bernese, il suo sapore è spiccato, simile all’anice e ricorda note amare a aspre al contempo. I migliori abbinamenti con il dragoncello sono: basilico, pomodori, uova, asparagi, carciofi, funghi e cavolfiore.

Menta

Una fogliolina di menta non guasta mai, ma attenzione alle dosi perché questa erba aromatica ha un sapore davvero caratteristico e persistente, che rischia di coprire i sapori e gli aromi più delicati. Ha un sapore ovviamente mentolato e dona particolare freschezza ai piatti. Gli abbinamenti con la menta sono moltissimi, eccone alcuni: aglio, agnello, aneto, anguria, anice, asparagi, cannella, cetrioli, cipolle, fichi, formaggio di capra, funghi, lamponi, lime, mango, manzo, melone, patate, peperoncini piccanti, piselli, zucchine, zenzero e pesce grasso.

Origano

Il migliore abbinamento con l’origano è senza dubbio quello con il pomodoro. Lo trovate infatti nelle pizze o nella celebre focaccia barese. Al naso ricorda il timo, ma al palato ha note dolci e amare, leggermente piccanti. L’origano si abbina perfettamente con: melanzane, pomodori, formaggi freschi, pesce grigliato e prodotti lievitati da forno.

Erba cipollina

Se il sapore della cipolla per voi è troppo forte, potrete optare per l’erba cipollina. Questa erba aromatica ha infatti lo stesso sapore, ma in una versione più delicata ed elegante. I migliori abbinamenti con l’erba cipollina sono: uova, formaggi, zucchine, avocado e pesce grasso.

Salvia

Il sapore della salvia è molto intenso e aromatico, con note amare complesse e interessanti. Abbinate la salvia con: acciughe, ananas, bacon, cipolla, fegato, formaggi erborinati e stagionati, maiale, mele, pollo, pomodori, prosciutto crudo, uova e zucca.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963