Buonissimo
Seguici

Come pulire l’avocado

L’avocado è un frutto esotico sempre più utilizzato nella cucina italiana per le sue numerose proprietà benefiche: non è semplicissimo, però, quando lo si porta in tavola per la prima volta, capire come pulire l’avocado, per non perdere tutte le sue proprietà e per gustarlo al meglio.

Che vogliate realizzare l’avocado toast, una salsa guacamole o un piatto con avocado, uova e salmone, è importante capire bene come tagliarlo. Anzitutto il frutto va utilizzato e gustato nel momento di giusta maturazione: non deve essere morbido al tatto ma nemmeno troppo molle e la buccia non deve essere verde ma deve tendere al marrone. Una volta verificato il giusto grado di maturazione, potrete procedere alla preparazione.

L’avocado è un frutto ricco di fibre, dal sapore particolare ma non forte, che gli consente di abbinarsi bene anche alle pietanze salate. Contiene, inoltre, grassi "buoni" e una buona dose di calcio, fosforo e potassio. Visto il sapore delicato, in molti lo mangiano a colazione, abbinato alle uova, ma si presta bene anche in pausa pranzo, nei famosi toast o in una ricca insalata. L’avocado, inoltre, contiene numerose vitamine come la vitamina C, E, D, e le B1, B2 e B3.

Vediamo insieme come pulirlo e tagliarlo al meglio!

 

Come pulire l’avocado intero

Per pulire l’avocado esiste un metodo molto rapido e decisamente semplice: non vi rimane che seguire le istruzioni di seguito...

  1. Come pulire l’avocado_step_1

    Lavate l’avocado sotto l’acqua corrente, poi fatelo rotolare avanti e indietro su una superficie liscia per circa mezzo minuto: questo procedimento aiuterà la buccia a staccarsi più facilmente.

  2. Come pulire l’avocado_step_2

    Tagliate l’avocado a metà per il lungo: affondate la lama con cautela ricordando che all’interno c’è un grosso nocciolo. Una volta raggiunto, girateci intorno con la lama e tornate al punto di partenza.

  3. Come pulire l’avocado_step_3

    A questo punto separate le due metà, che saranno rimaste attaccate solo dal nocciolo, aiutandovi le mani. Ruotatele con delicatezza in direzioni opposte e vedrete che le due parti si staccheranno immediatamente.

  4. Come pulire l’avocado_step_4

    Il nocciolo centrale sarà rimasto attaccato a una delle due parti, dunque rimuovetelo con un cucchiaio. Per rimuovere la buccia, invece, infilate un cucchiaio tra la polpa e la buccia in modo da staccare la polpa per intero.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963