Buonissimo
Seguici

Come tagliare la zucca

La zucca, tipico ortaggio autunnale, è estremamente versatile, utilizzato per preparazioni salate e dolci, colorata e molto semplice da preparare. La prima cosa da fare, però, è capire come tagliare la zucca correttamente: questo ortaggio può difatti cambiare molto per forma, peso e colore, a seconda della varietà e del tipo.

Esiste, ad esempio, la zucca di forma allungata e rotonda che non presenta filamenti e semi ed è, dunque, semplicissima da tagliare. La più comune, però, è la zucca arancione, quella di Halloween per intenderci, o quella con la buccia più scura e all’interno colore arancio.

Le proprietà e i benefici della zucca sono davvero numerosi: anzitutto questo ortaggio contiene tutte le principali vitamine (vitamina A, vitamina C, vitamina E) e i folati, che potenziano il sistema immunitario. La zucca, inoltre, ha proprietà antiossidanti e abbassa il rischio di malattie croniche. Mangiare zucca, inoltre, favorisce il benessere della pelle e della vista.

La zucca, visto il suo sapore leggermente dolciastro, può essere preparata in moltissimi modi e utilizzata in numerose ricette: dall’antipasto al dolce, può essere utilizzata per torte, preparata al forno, in padella, fritta, gratinata, frullata, vellutata. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta… Il procedimento per pulirla e tagliarla, solitamente, è sempre lo stesso: vediamo insieme come!

Primo metodo

Tagliare la zucca prima di cucinarla è essenziale per poterla utilizzare in diverse preparazioni culinarie. Questo semplice processo permette di ottenere fette o dadini funzionali alla nostra ricetta, che sia una vellutata o una torta.

  1. Come tagliare la zucca_step_1

    Ponete la zucca, intera, su un tagliere, tagliatela a metà, poi ricavatene delle fette, come nel caso di un melone o un cocomero. Prendete i grossi spicchi realizzati e, con un coltellino e un cucchiaio, eliminate tutta la parte centrale di semi e di filamenti.

  2. Come tagliare la zucca_step_2

    Se la ricetta prevede che la zucca sia sbucciata, staccate la buccia incidendola con la punta di un coltellino e tirandola via delicatamente, ricordando di prestare attenzione alla parte intermedia biancastra che sta tra la scorza e la polpa e che va a sua volta eliminata.

  3. Come tagliare la zucca_step_3

    A questo punto procedete al taglio: se dovete gratinarla o cucinarla al forno saranno utili delle fettine, in caso di cottura in padella o pentola serviranno dei dadini. Munitevi quindi di un buon coltello e realizzate i pezzi di zucca della forma e della grandezza più funzionali alla vostra preparazione.

Secondo metodo

Come tagliare la zucca per Halloween

Se vi state chiedendo come realizzare una zucca in perfetto stile Halloween, eccovi qualche utile dritta. Anzitutto assicuratevi di avere una bella zucca arancione, dalla forma il più possibile rotonda.

  1. Come tagliare la zucca_step_1

    Munitevi di un coltello lungo e dalla lama sottile ed eliminate la cima della zucca attorno al picciolo. Realizzate un buco abbastanza grande (circa i 2/3 del diametro della zucca) da poter poi inserire all’interno la vostra mano per pulirla.

  2. Come tagliare la zucca_step_2

    Con un cucchiaio scavate la parte interna della zucca portando via semi e filamenti, raschiando bene le pareti interne. A questo punto con una matita disegnate su uno dei lati della zucca il volto che vorrete realizzare.

  3. Come tagliare la zucca_step_3

    Con movimenti delicati incidete le singole parti del viso con il coltello a lama lunga. Una volta intagliata, eliminate le parti residue e godetevi il risultato finale!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963