Buonissimo
Seguici

Come si conserva l'aglio fresco o secco?

Come si conserva l'aglio per non farlo germogliare? Scopri quali sono i migliori metodi di conservazione dell'aglio fresco o secco.

come conservare l'aglio

Sapere come conservare l’aglio è molto importante per preservarne la freschezza, il sapore e le proprietà nutritive a lungo termine.

Infatti, conservando l’aglio fresco con i metodi più adatti, si può preservare il suo sapore distintivo per un periodo più lungo. Inoltre, la conservazione corretta può aiutare a mantenere intatte le proprietà nutritive, garantendo che l’aglio mantenga il suo valore nutrizionale.

Del resto, se l’aglio viene conservato in modo inadeguato, può iniziare a germogliare precocemente. Le gemme di aglio non sono dannose da mangiare, ma possono influire sul sapore e la consistenza dell’aglio. Inoltre, l’aglio germogliato può deteriorarsi più rapidamente.

Vediamo dunque come conservare l’aglio a seconda che sia fresco, secco o già diviso in spicchi!

Come conservare l’aglio fresco

L’aglio fresco deve essere conservato in modo appropriato perché le sue proprietà duri più a lungo. Prima di tutto, non bisogna sbucciare l’aglio fino al momento dell’utilizzo, in quanto la buccia esterna protegge l’aglio e aiuta a mantenerlo fresco più a lungo.

Tuttavia, anche con la buccia, è consigliabile conservarlo in un luogo fresco e asciutto, evitando l’esposizione alla luce solare diretta, poiché la luce può accelerare il deterioramento.

Un trucco per conservare al meglio l’aglio fresco è quello di usare un contenitore areato. Puoi conservare l’aglio fresco in un cesto aperto, in una rete di nylon o un sacchetto di juta.

I tre sacchetti in juta di DLP sono un esempio di sacco per aglio: la juta è particolarmente adatta perché consente una buona circolazione dell’aria intorno all’aglio e aiuta a prevenire l’accumulo di umidità.

DLP sacchetti in juta

DLP sacchetti in juta

Come conservare l’aglio secco

L’aglio secco, a differenza di quello fresco, ha una durata più lunga e può essere conservato per periodi più estesi senza problemi di deperimento. Per questo motivo, generalmente si utilizzano dei contenitori per conservarlo.

I contenitori in acciaio galvanizzato sono utili per conservare l’aglio secco soprattutto per più bulbi, quando cioè li acquisti in sacchetti al supermercato. Sono anche belli da vedere, per cui possono adattarsi allo stile della cucina.

Il contenitore per aglio e cipolla LOFT di Q.B. by MOPITA ha un design a forma cilindrica che si presta per essere posizionato a vista nella cucina.

Contenitore per aglio e cipolla LOFT di Q.B. by MOPITA

Contenitore per aglio e cipolla LOFT di Q.B. by MOPITA

In commercio esistono anche dei porta aglio singoli, contenitori a forma di bulbo in plastica con fori per l’aerazione, utili se acquisti singoli bulbi di aglio e non confezioni multipack.

Il salva aglio Snips è uno di questi, realizzato in plastica Bpa Free con fori d’areazione sul coperchio.

Snips Salva Aglio

Snips Salva Aglio

Come conservare l’aglio in spicchi

Se devi conservare l’aglio a spicchi perché ne hai già utilizzato una parte, puoi eliminare la buccia oppure mantenerla prima di conservarlo. In ogni caso, prima di utilizzarlo, la buccia andrà tolta: se lo conservi senza, sarà già pronto all’uso ma sarà anche più facilmente deperibile, in quanto la buccia serve a proteggerlo.

Se desideri mantenere gli spicchi di aglio in condizioni ottimali per un uso frequente, puoi conservarli in un contenitore aperto o in un cestino in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce solare diretta. Assicurati che ci sia una buona circolazione dell’aria intorno agli spicchi.

Un cesto in rattan come quello di Jojofuny può essere appeso in cucina per avere a portata di mano gli spicchi d’aglio.

Jojofuny Cesto di Vimini

Jojofuny Cesto di Vimini

Se invece preferisci conservare gli spicchi di aglio in frigorifero per una durata più lunga, mettili in un contenitore sigillato o in un sacchetto di plastica con chiusura a zip. Assicurati che il contenitore o il sacchetto siano privi di umidità per evitare la formazione di muffa. Conserva gli spicchi di aglio nella parte meno fredda del frigorifero, come il cassetto per le verdure.

Il set da 2 contenitori per aglio / cipolla di Generico, ad esempio, grazie al suo coperchio ermetico, permette di conservare l’aglio in frigorifero senza che ci siano contaminazioni con altri cibi.

Generico Set 2 pz Salva Freschezza

Generico Set 2 pz Salva Freschezza

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963