Buonissimo
Seguici

I metodi per aprire una bottiglia di vino

Tutti sanno aprire una bottiglia di vino, è vero; ma lo sanno fare nel modo corretto? Ecco alcuni consigli per poterlo fare da vero sommelier!

Aprire bottiglia di vino

Il buon vino deve essere imbottigliato al meglio e soprattutto avere un buon tappo. Tuttavia, saperlo aprire correttamente è qualcosa di fondamentale per preservarne la qualità, soprattutto quando si utilizzano tappi di sughero. Dunque è importante sapere come aprire una bottiglia di vino nel modo giusto.

Stappare una bottiglia di vino con un metodo da sommelier

Potrebbe sembrare una sciocchezza ma, in realtà, stappare una bottiglia è un’arte. Soprattutto se si sceglie di farlo con un metodo da sommelier. Come fare? Ecco i passaggi da seguire:

  1. procurati un coltello da sommelier, composto da un cavatappi da un lato e da un coltellino dall’altro
  2. rimuovi la carta stagnola che avvolge la parte superiore della bottiglia con il coltellino, proteggendo il tappo. Per farlo basterà praticare un’incisione appena sotto la nervatura in cima al collo della bottiglia;
  3. rimuovi la capsula di stagnola, che non dovrà mai entrare in contatto col vino;
  4. inserisci il cavatappi nel tappo, posizionandone la punta al centro ed esercitando una leggera pressione ed inizia a girare, quasi fino in fondo, ma lasciando sempre mezzo centimetro, in modo da non bucare tutto il tappo;
  5. abbassando il braccio della leva verso il collo della bottiglia, fai pressione e solleva delicatamente il tappo in modo che esca.

Se la procedura non bastasse a stappare la bottiglia, puoi utilizzare il secondo set di dentellatura per portare a termine l’estrazione. Se il tappo ancora non esce, devi affondare il cavatappi ancora più in profondità.

Saper come usare un cavatappi di questo tipo è sempre molto utile e permette di fare un’ottima figura davanti agli ospiti!

Come aprire le bottiglie più pregiate

Quando si tratta di aprire bottiglie di vino pregiato, è importante prestare particolare attenzione e cura per evitare di danneggiare il tappo o rovinare il vino. Le bottiglie di vino pregiato spesso presentano tappi di alta qualità, come tappi di sughero naturale più lunghi e densi, o talvolta tappi di vetro o tappi sintetici. Ciò richiede una maggiore delicatezza durante l’apertura rispetto alle bottiglie di vino convenzionali.

Il processo di apertura è simile a quello delle altre bottiglie:

  1. rimuovi la pellicola che copre il tappo senza danneggiarlo o far cadere residui all’interno del vino;
  2. assicurati che la bottiglia sia stabilizzata su una superficie piana;
  3. posiziona il cavatappi nel centro del tappo e avvitalo lentamente nel sughero senza applicare troppa forza;
  4. alza lentamente il braccio del cavatappi per rimuovere il tappo.

Tuttavia, ci sono alcuni punti importanti da considerare quando si apre una bottiglia di vino pregiato:

  • utilizza strumenti di apertura di alta qualità, come un cavatappi a doppia azione o un cavatappi a leva lunga, che garantiscono una maggiore stabilità e controllo durante l’apertura della bottiglia;
  • assicurati di conservare il vino nella condizione di temperatura corretta e permetti al vino di raggiungere la temperatura di servizio ottimale prima di aprirlo;
  • prima di aprire la bottiglia, esamina il tappo per verificare la sua integrità;
  • sii delicato durante l’intero processo di apertura ed evita movimenti bruschi che potrebbero danneggiare il tappo o far cadere residui all’interno del vino.

L’attenzione ai dettagli e la delicatezza durante l’intero processo di apertura e servizio sono fondamentali per garantire che il vino pregiato venga apprezzato nella sua interezza, mantenendo intatte le sue qualità organolettiche e il suo valore.

Come aprire una bottiglia con un cavatappi a doppia leva

Mentre il metodo precedente può sembrare un po’ complesso, tutti sanno come si apre una bottiglia di vino con un cavatappi a doppia leva. Ecco il procedimento:

  1. come per il metodo precedente, la prima cosa da fare è rimuovere la stagnola, servendosi di un coltello da cucina affilato, posizionando la punta del cavatappi al centro del tappo;
  2. gira la manopola, tenendo ferma il resto della struttura tranne le due leve laterali, che si solleveranno sempre più man mano che la punta del cavatappi affonderà nel tappo;
  3. una volta che le leve laterali saranno in posizione verticale, con le punte verso l’alto, abbassale, usando entrambe le mani. Il tappo si solleverà.

Se dopo questo procedimento il tappo rimane ancora nella bottiglia, devi girare ancora la manopola, avvitando ulteriormente. Devi far risalire le leve e tornare ad abbassarle, completando l’operazione.

Come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

Nel caso in cui non avessi a disposizione un cavatappi, ci sono diversi modi per aprire una bottiglia di vino. Possono bastare strumenti o accessori disponibili a casa, vediamo delle alternative.

Avvolgi un asciugamano intorno al collo della bottiglia per proteggerlo, quindi usa la parte a dente di una chiave per far leva lentamente sotto il tappo. Sii molto attento durante questa operazione per evitare di danneggiare la bottiglia o far cadere residui all’interno del vino.

In alternativa, puoi usare una vite e delle pinze: avvita la vite nel tappo a metà e usa delle pinze per tirare il tappo fuori. Questo metodo richiede un po’ di forza e attenzione per evitare di far schizzare il vino o danneggiare la bottiglia.

Infine, in molti utilizzano un coltello: punta la lama nella parte superiore del tappo e fai leva con attenzione per sollevarlo lentamente. Assicurati di mantenere la bottiglia stabile durante questa operazione.

Ovviamente è importante fare molta attenzione quando si utilizzano questi metodi alternativi per aprire una bottiglia di vino, poiché esistono rischi di danneggiare la bottiglia o il tappo e potrebbe essere difficile controllare l’apertura del vino.

Attrezzi per aprire le bottiglie

Esistono in commercio molti presidi per aprire le bottiglie: dai tradizionali a quelli professionali, per non dimenticarsi di quelli elettrici, ultima trovata sul mercato.

Cavatappi IraXpro

Cavatappi IraXpro

Cavatappi IraXpro

Si tratta di un apribottiglie che funziona a pressione, con un design ergonomico, a forma di penna, che lo rende comodo e facile da trasportare. È dotato di una lama taglia capsule, nascosta, e un tubo gonfiabile collegato a un ago con cui immettere aria nella bottiglia, allo scopo di far uscire il tappo.

Cavatappi Elettrico professionale Sovider

Cavatappi Elettrico professionale Sovider

Cavatappi Elettrico professionale Sovider

Si tratta di un apribottiglie elettrico con tagliacapsule, in grado di aprire fino a 80 bottiglie senza dover ricaricare. Si propone con un design pratico e di facile utilizzo.

BarCraft Cavatappi Ergonomico Multiuso

BarCraft Cavatappi Ergonomico Multiuso

BarCraft Cavatappi Ergonomico Multiuso

Questo cavatappi è noto per il suo design lineare, con pochi fronzoli ma con tutto quello che può servire per un lavoro davvero professionale, da utilizzare per operazioni come stappare una bottiglia di spumante davanti agli amici, facendo un figurone. Con il taglierino si possono rimuovere le capsule, mentre con il robusto cavatappi è possibile aprire qualsiasi tipo di bottiglia.

I principali tappi per bottiglie di vino

Per aver le idee chiare su come aprire una bottiglia di vino, si dovrà anche conoscere i diversi tipi di tappi che si possono trovare.

Tappi di sughero. Sono quelli più comuni e indicati per le bottiglie di vino, in quanto il sughero possiede delle caratteristiche incredibili che lo rendono un materiale ideale: elastico, impermeabile e con una microporosità naturale che permette una lenta ossigenazione

Tappi sintetici. Vengono realizzati con dei polimeri termoplastici espansi, e hanno diverse caratteristiche molto importanti: sono sterili, non rischiano di sgretolarsi o rompersi nella bottiglia, sono in grado di isolare il contenuto della bottiglia preservandone le caratteristiche organolettiche.

Tappi in vetro. Sono tappi particolari, ma sempre più utilizzati. Anch’essi sono sterili e in grado di evitare qualsiasi contaminazioni. Inoltre non subiscono l’azione del tempo.

Tappi a vite. Questi sono i tappi usati normalmente per chiudere i bottiglioni, ma che sempre più vengono usati anche per vini più pregiati. Hanno una guarnizione impermeabile che fa da isolante e garantiscono l’assenza di contaminazione.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963