Buonissimo
Seguici

5 stampini per muffin e dolci di cui ti innamorerai

Che siano forma di cuore o abbiamo un profilo sinuoso, i dolci si mangiano prima con gli occhi: vi consigliamo 5 stampi a tema per fare breccia nel cuore dei più golosi

stampi romantici per dolci

Secondo Pinterest tra i food trend del 2022 c’è anche quello delle torte spettacolo. Stufi delle solite cake pop, via libera a torte che sfidano la gravità, effetti in 3D e bubble cake: creazioni cariche di gusto e di personalità. Il primo senso che utilizziamo in pasticceria è probabilmente la vista perché la componente estetica ci racconta, anticipando il gusto, qualcosa in più su quel dolce. Se un tempo bastava foderare una teglia che il giorno prima era stata usata per una torta rustica, oggi l’armamentario da battaglia ha un ventaglio variegato che sempre più spesso è in silicone: dagli stampi antiaderenti a quelli con fondo estraibile, dalle formine per donut o madeleine ai kit su misura.

5 stampi per dolcetti instagrammabili

Stampi a forma di donut

Stampi a forma di donut

Homer Simpson li manda già a due a due e con questa sua ritualità ha fatto ingolosire anche il pubblico italiano. I donut sono tra i dolci più popolari in America, sebbene l’origine della ciambella fritta sia da attribuire agli olandesi. Glassati, ricoperti di zuccherini, vuoti o ripieni di crema, questa soffice "palla di pastella fritta" come la chiamava lo scrittore Washington Irving si può replicare a casa con questo utensile che aiuterà a dare la forma desiderata prima dell’immersione nell’olio bollente o di entrare anche nel forno.

Stampi romantici a forma di cuore

Stampi romantici a forma di cuore

Per festeggiare l’amore in ogni sua forma e in previsione di San Valentino, questi stampi in silicone sono performanti per diverse preparazioni. Dalla mousse alla gelatina, dal budino ai dolcetti di yogurt, dai cubetti di ghiaccio alle decorazioni per torte, questo set a forma di diamante con taglio a cuore è uno spunto romantico per mettersi ai fornelli.

Stampi di proustiana memoria

Stampi di proustiana memoria

Se pensiamo a un odore, un sapore, un ricordo intenso della nostra infanzia finiremo con l’usare l’espressione "una madeleine di proustiana memoria". Proprio lo scrittore francese cita questi "dolci corti e paffuti" nel suo romanzo "Alla ricerca del tempo perduto". Da allora, la fama dei piccoli lievitati a forma di conchiglia è accresciuta e la madeleine è diventata sempre più conosciuta anche fuori i confini francesi. Con questo stampo si può si può progettare una raffinata colazione o una merenda bon ton a tema.

Stampi per mini muffin

Stampi per mini muffin

Per non sfornare sempre i soliti muffin, questi stampi daranno quello sprint in più alla "ricetta della nonna" smussando la classica forma tonda per definire un profilo più sinuoso della tortina. C’è chi ci legge una rosa nel deserto o chi ci vede un sole incorniciato dai suoi raggi (come quello che avremmo disegnato alle elementari): non c’è limite alla fantasia, soprattutto in pasticceria!

Stampi per cucchiaini da prendere a morsi

Stampi per cucchiaini da prendere a morsi

Anche la pausa caffè sarà più dolce se proverete a girare lo zucchero sul fondo della vostra tazzina aiutandovi con un cucchiaino fatto di cioccolato. No, non perché prima l’avrete intinto nel barattolo di crema spalmabile ma perché lo avrete stratificato con una colatura fondente, al latte o bianca dentro uno stampo in silicone che vi farà sciogliere anche il cuore.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963