Buonissimo
Seguici

Gli strumenti fondamentali per fare la pasta in casa

Prepara la pasta in casa come un vero chef con gli strumenti fondamentali. Scopri quali sono e come usarli per ottenere una pasta perfetta.

Attrezzi per la pasta in casa

In cucina non possono mancare gli attrezzi per fare la pasta in casa, che richiede certamente una buona dose di manualità e pazienza ma anche strumenti che facilitano il lavoro e permettono di avere un impasto di migliore qualità.

Dal piano di lavoro al mattarello fino al tagliapasta, anche gli chef più esperti utilizzano degli strumenti per fare la pasta in casa, che semplificano il processo e migliorano il risultato.

Vediamo dunque quali sono gli attrezzi per fare la pasta in casa!

Piano di lavoro per stendere la pasta fatta in casa

Per fare la pasta in casa è necessario avere a disposizione un’ampia superficie di lavoro pulita. Alcune cucine hanno già un piano che consente di lavorare la pasta: deve essere abbastanza grande e illuminato, liscio e resistente.

Tuttavia, può essere utile acquistare un piano di lavoro stabile da usare solo quando si prepara la pasta, da riporre nel mobile della cucina in caso di inutilizzo. Si tratta di banchi di diverse dimensioni e materiali adatti per impastare e tagliare.

Quelli più utilizzati sono i piani di lavoro in legno, dato che sono durevoli, resistenti e offrono una superficie liscia su cui lavorare. Puoi trovare piani di lavoro in legno di diverse dimensioni e materiali, come il bambù.

Il piano di lavoro BAKAJI è realizzato proprio in bambù naturale, si appoggia ad un piano della cucina o a un tavolo e può essere utilizzato anche per tagliare.

Piano di lavoro BAKAJI

Piano di lavoro BAKAJI

Un altro materiale utilizzato per la pasta è il granito: i piani di lavoro realizzati con questo materiale solitamente sono più pesanti ma hanno un design moderno e accattivante che permette di tenerli a vista sulla cucina.

Il piano di lavoro Saver di Delex è uno di questi, realizzato in granito, resiste alle macchie e agli odori e per pulirlo basta un panno.

Piano di lavoro Saver Delex

Piano di lavoro Saver Delex

Infine, altro modello disponibile in commercio è il piano di lavoro in acciaio inox, utilizzato in cucina per la sua durata, resistenza alla corrosione e facilità di pulizia. L’acciaio è resistente alle macchie e agli odori, il che lo rende adatto per la lavorazione degli alimenti.

Il tagliere in acciaio inox PRM Acciai, ad esempio, si presta per essere un’ottima base per impastare la pasta, dotato di alzatina paraspruzzi e di un tappetino protettivo antiscivolo, che aderisce alla superficie e mantiene la spianatoia ferma e stabile su qualsiasi piano di lavoro.

Tagliere in acciaio inox PRM Acciai

Tagliere in acciaio inox PRM Acciai

Mattarello per l’impasto

Il mattarello è uno strumento essenziale per stendere la pasta fatta in casa. Senza non è possibile dare all’impasto lo spessore corretto richiesto dalla ricetta.

Il mattarello deve essere abbastanza lungo e pesante da consentire di stendere la pasta in modo uniforme ma se ne trovano di diversi tipi in commercio. Sicuramente il più utilizzato è il mattarello di legno.

Ci sono modelli di mattarello con i manici e un’impugnatura ergonomica curva, che forniscono una presa comoda e permettono un migliore controllo durante la lavorazione della pasta, come il mattarello WELLXUNK lungo 39 cm.

Mattarello WELLXUNK

Mattarello WELLXUNK

Altri modelli di mattarello in legno, invece, sono senza manici, ovvero composti da un unico cilindro di legno semplice e tradizionale. La lavorazione richiede un po’ più di pratica per ottenere una pressione uniforme e un controllo preciso, ma molti cuochi amatoriali e professionisti apprezzano la semplicità e l’autenticità di questi mattarelli.

Il mattarello senza manici Yamig, ad esempio, ha una trama in legno unica ed elegante in puro legno naturale al 100%.

Mattarello senza manici Yamig

Mattarello senza manici Yamig

Tagliapasta e sfogliatrice

Per tagliare la pasta in diverse forme, è necessario dotarsi di un tagliapasta o di una rotella per pasta. Il tagliapasta è progettato per creare forme precise e uniformi nella pasta che una semplice lama non garantirebbe.

Ci sono spatole tagliapasta in acciaio inossidabile dalla forma rettangolare, come nel caso del tagliapasta multiuso Vicloon, realizzato in acciaio inossidabile 304 con la taglierina in plastica in materiale plastico PE per uso alimentare.

Tagliapasta multiuso Vicloon

Tagliapasta multiuso Vicloon

Ma in commercio si trovano anche spatole in plastica PE senza BPA per uso alimentare che sono efficienti per tagliare l’impasto della pasta, che non richiede una particolare forza. I raschietti SURDOCA sono realizzati proprio in plastica PE resistente e sono adatti sia per tagliare la pasta sia per pulire la ciotola dall’impasto.

Tagliapasta SURDOCA

Tagliapasta SURDOCA

Infine, per preparare la pasta fatta in casa può essere utile una rotella per pasta, anche conosciuta come rotella tagliapasta o rotella per ravioli, uno strumento utilizzato specificamente per tagliare e sigillare la pasta ripiena, come ravioli, tortellini o altri tipi di pasta farcita.

Sono facili da usare, maneggevoli e recise, come la rotella tagliapasta Ghidini Cipriano 104.

Rotella tagliapasta Ghidini Cipriano 104

Rotella tagliapasta Ghidini Cipriano 104

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963