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Salute donne, 10 regole d'oro per mangiare bene e stare in forma

Il decalogo per la salute delle donne, una serie di consigli dedicati alle donne per la salvaguardia del cuore e della salute in generale.

Salute donne, 10 regole d'oro per mangiare bene e stare in forma

Non poteva mancare, oltre ai vari decaloghi della salute generici, rivolti a tutti, anche quello specifico dedicato alla salute della donna, che ha esigenze ben diverse da quelle dell’uomo.
A stilare questo elenco di consigli per la salute della donna ci hanno pensato i cardiologi del Mount Sinai Hospital, negli Stati Uniti, in occasione del mese dedicato alla salute cardiovascolare.

Il decalogo è costituito da una serie di regole il cui scopo, oltre quello evidente di restare in buona salute, è quello di invitare ogni donna a conoscere le proprie caratteristiche fisiche per mantenerle entro i criteri che assicurano il benessere dell’organismo.

  1. Ogni donna dopo i 20 anni di età dovrebbe monitorare almeno una volta l’anno i valori del sangue, del colesterolo e l’indice di massa corporeo;
  2. Se i trigliceridi superano il valore di 150 mg o il giro vita supera gli 89 centimetri correte ai ripari, questi sono infatti chiari indicatori di un’imminente obesità;
  3. Aumentare il consumo di frutta e verdure colorate, variandone la tipologia, in modo da fornire fibre ed altri elementi indispensabili all’organismo;
  4. Rinunciate ad una bistecca in favore di un piatto di pesce, altrettanto gustoso ma molto meno ricco di colesterolo;
  5. Ricordate il vecchio proverbio: “Una mela al giorno leva il medico di torno” e adeguatevi alla sapienza popolare, che in particolare con le mele ha perfettamente ragione;
  6. A metà mattino spezzate il digiuno con della frutta secca (pistacchi, mandorle o noci), ma senza esagerare (circa 40 grammi);
  7. Anche il vino rosso costituisce un’ottima bevanda, ma non più di un bicchiere al giorno;
  8. Includere l’attività fisica tra gli impegni quotidiani, oppure se proprio non riuscite a ritagliarvi 30 minuti al giorno riducete l’attività fisica a 75 minuti alla settimana ma intensi;
  9. Fiato corto e gonfiori alle gambe sono campanelli d’allarme dello stato della salute in generale e del cuore in particolare, non trascurateli;
  10. Se siete in gravidanza monitorate costantemente il diabete gestazionale, tenerlo sotto controllo eviterà problemi alla madre e al feto.

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