Buonissimo
Seguici

50 sfumature di grigio: il vino

50 sfumature di grigio: il vino

Che avesse uno spiccato spirito imprenditoriale, l’avevamo capito.

Ma che arrivasse a lanciare due vini ufficiali ispirati alla sua trilogia erotica: 50 Sfumature di Grigio (e poi anche di Rosso e di Nero), il più grande caso editoriale degli ultimi tempi, non ce lo aspettavamo. La scrittrice E. L. James dichiara in una nota ufficiale: «Il vino gioca un ruolo fondamentale in 50 sfumature, aggiungendo sensualità a numerose scene.
Ho sempre avuto un debole per il buon vino, così combinare le mie due passioni e fonderle in due vini è stata un’estensione naturale della serie. Spero che i miei lettori si godano il romanticismo di Christian e Anastasia gustandosi un bicchiere di buon vino».

I due vini
I due vini (un bianco e un rosso), gli stessi bevuti dai protagonisti del romanzo, si chiamano Seta Bianca e Raso Rosso, e sono prodotti in California.

Enoteca: cosa è e che origine ha

Il vino rosso è una miscela di Petite Sirah e Syrah, affinati in botti di rovere francese. Le note di degustazione sono cacao, amarena, caramello, vaniglia e chiodi di garofano. Il vino bianco è un mix di Sauvignon Blanc e Gewürztraminer, con  note di miele, pompelmo e pera e litchi (la "ciliegia della Cina").

Per l’occasione la scrittrice ha scelto due bottiglie classiche con una semplice etichetta nera incorniciata da un motivo argenteo su cui campeggia l’ ammiccante slogan "You.Are.Mine" (Tu Sei Mio).  

Dove trovarli
Sono  in vendita al costo di 17,99 dollari sul sito Fifty Shades Wine (per ora solo negli Stati Uniti). Probabilmente saranno in commercio in Italia parallelamente all’uscita del film 50 sfumature, che uscirà il 18 settembre del 2014 in Italia, e si preannuncia essere la trasposizione cinematografica più attesa di sempre.

Il vino afrodisiaco

Le virtù afrodisiache del vino ce le ricorda il filosofo Apuleio che scrive: "Il vino basta a vincere la viltà del pudore ed a mettere in forza il piacere". Al di là delle ricerche scientifiche è infatti incontestabile il fatto che la famosa bevanda degli dei (consumata in quantità moderate) rilassa e aiuta a sciogliere le inibizioni.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963