Buonissimo
Seguici

Ricette con More

Le more sono saporiti frutti di bosco che tollerano le temperature fredde, perfette come merenda o in preparazioni zuccherine che ne stemperano il gusto acidulo. Conosciamo le loro caratteristiche. More dal colore violaceo tendente al nero, con alcune drupe fucsia, su cui sono appoggiate alcune foglie di rovo; sono adagiate in un piattino rotondo

More, proprietà principali

Le more sono frutti di bosco che crescono spontaneamente su grandi cespugli ricchi di spine, i rovi, non presenti in diverse varietà coltivate grazie ad un’attenta selezione operata dall’uomo. Si tratta di piante perenni dalla produzione biennale di cui esistono principalmente due varietà, la rossa e la nera. Grazie alla loro resistenza al freddo, in Italia sono coltivate soprattutto in Trentino Alto Adige, Piemonte ed Emilia Romagna. La raccolta avviene nei mesi di agosto e settembre. Il sapore acidulo le rende adatte alle preparazioni zuccherine come torte, gelatine e marmellate.

More, valori nutrizionali

Le more forniscono 36 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e zuccheri, oltre a fibre e una minima parte di proteine e sale. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di manganese. Inoltre i semi, non sempre apprezzati, contengono un olio ricco di omega 3 e omega 6, proteine e fibre.

More, benefici e controindicazioni

Le more hanno proprietà purificanti e tonificanti, ed aiutano le nostre arterie a mantenersi elastiche combattendo le malattie cardiovascolari. Inoltre sono antinfiammatorie e antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario. Contribuiscono anche a mantenere in salute vasi sanguigni, ossa, cartilagini e gengive. Supportano il sistema nervoso e contrastano stress e stanchezza. Sconsigliate solo in caso di allergie.

 

 

 

Domande frequenti

Come congelare e conservare le more?

Bisogna appoggiarle su un vassoio e fare in modo che non si sovrappongano. Una volta allineate, occorre far uscire l'aria dal sacchetto prima di chiuderlo, quindi non resta che metterlo in freezer.

  1. Torta allo yogurt e more senza glutine HEALTHY
  2. Crostata ai frutti di bosco
  3. Crostata alle more e rabarbaro
  4. Insalata di frutta e verdura HEALTHY
  5. Cestini di riso soffiato e cioccolato HEALTHY
  6. Anguria e lamponi
  7. Bavarese al moscato
  8. Timballo casalingo di more
  9. Macedonia boscaiola
  10. Marmellata di more

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963