BUONISSIMO
Seguici

Pan brioche dolce

Il pan brioche dolce è quanto di più adeguato ci sia per una merenda. Lo si può tranquillamente preparare in casa, lo si può spalmare con crema al cioccolato o marmellata ed anche inzupparlo nel latte. Il procedimento per la sua preparazione è assai simile a quello del pan brioche salato, con alcune piccole ma significative differenze. Scopri come preparare il pan brioche dolce con la nostra pratica ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di riposo30 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Farina, latte, zucchero

    Mettete in una ciotola le farine e lo zucchero e aggiungete il latte con il lievito sciolto. Iniziate a lavorare e unite le uova. Lavorate ancora l'impasto, poi aggiungete olio e burro. Compattate l'impasto e far lievitare per circa tre ore.

  2. Pan brioche dolce

    Mettete l'impasto in uno stampo infarinato e far riposare per un'altra ora. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e un po' di latte. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, dopo aver sfornato lasciar raffreddare prima di servire.

Domande frequenti

Perchè il pan brioche non lievita?

Il problema può essere associato alla temperatura sbagliata dei liquidi usati per l'impasto. La temperatura ideale per la lievitazione è quella ambiente. L'acqua fredda può bloccare la lievitazione e l'acqua eccessivamente calda può uccidere i batteri dei lieviti.

Chi ha inventato il pan brioche?

La versione più accreditata attribuisce il merito all'ufficiale austriaco August Zang, fondatore della Boulangerie Viennoise (Pasticceria Viennese) di Parigi attorno al 1839.

Come rendere lucido il pan brioche?

Occorre spennellare il pan brioche da crudo con un tuorlo d'uovo mescolato a qualche cucchiaio di latte.

Come conservare il pan brioche dolce?

Si può conservare sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per massimo 2 giorni. In alternativa è possibile anche congelarlo intero o a fette.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla