Buonissimo
Seguici

Mini gratin di cavolfiore

Penso spesso a un’orchestra sinfonica. Sia quando si concretizza l’idea di una ricetta, sia quando sono in cucina intento a realizzarla per la prima volta. Tutti gli ingredienti sono importanti. Come gli strumenti, appunto, di una grande orchestra. In questi mini gratin, ogni singolo componente apporta aromi, sapori, consistenze che solo combinati insieme danno vita a un piatto gustoso e salutare. In primis, il cavolfiore bianco, ricco di potassio e magnesio, così come di vitamine e fibra. Prestate attenzione alla besciamella e seguite bene i passi, non sono difficili, ma è importante lasciar profumare l’olio con la salvia e poi aggiungere la farina di riso… il resto, vien da sé!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di 25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Preparazione

  1. 1

    Pulite e dividete in piccole cimette il cavolfiore. Lessatelo o cuocetelo a vapore per 10-15 minuti in modo che risulti molto morbido. Scolatelo e disponetelo in un vassoio a raffreddare.

    Scaldate il latte senza lasciarlo bollire. E in un’altra pentola scaldate l’olio con le foglie di salvia. Togliete le foglie dopo che hanno insaporito l’olio e aggiungete al loro posto la farina. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare lontano dal fuoco qualche minuto.

  2. 2

    Versate il latte caldo, mescolate bene con la frusta e rimettendo la salsa sul fornello addensatela portandola lentamente a ebollizione. Una volta pronta, salate leggermente la salsa e profumatela con una grattugiata di noce moscata. Coprite con un velo di pellicola trasparente e lasciate da parte.

  3. 3

    Rivestite di carta forno il fondo di quattro pirofile tonde monoporzione, oppure di una pirofila grande. Riprendete il cavolfiore ormai raffreddato, schiacciatelo con una forchetta e distribuitelo in uno strato uniforme nelle piccole pirofile tonde oppure in quella grande.

  4. 4

    Rimescolate la salsa di latte e versatela sul cavolfiore. Cospargete la superficie con il parmigiano mescolato ai semi di papavero e gratinate a 200 gradi nel forno, già a temperatura, per 5-10 minuti circa. Servite caldo.

Consigli

Se non avete a disposizione delle piccole pirofile tonde in terracotta, potete sostituirle con le corrispondenti in carta da forno, usa e getta, o scegliere di realizzare una pirofila unica.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla