Buonissimo
Seguici

Gin Lemon

Il Gin Lemon è un classico tra i cocktail, dissetante in estate e piacevole in inverno per un aperitivo o per un dopocena. Visti i pochi ingredienti necessari è anche uno dei cocktail più semplici da preparare in casa: pochi passaggi e qualche trucco del mestiere svelato dai barman più esperti e il cocktail è servito!

Prima di passare agli ingredienti necessari, volgimao darvi un paio di consigli sugli strumenti e sul bicchiere da utilizzare. L’ideale sarebbe servire il Gin Lemon in un tumbler alto, dunque un bicchiere stretto ed alto. Immancabili, poi, dovrebbero essere il jigger, il dosatore a forma di clessidra ideale per dosare gli ingredienti di un cocktail, e un bar spoon, quindi un cucchiaino dal manico lungo per mescolare al meglio gli ingredienti. Ovviamente, se non doveste averli in casa, potrete utilizzare un qualsiasi dosatore con i millilitri e un cucchiaio classico.

Vista la semplicità della preparazione, vi consigliamo di utilizzare ingredienti di alta qualità: il gin, classico distillato di origine inglese, e la limonata, formata da sciroppo di zucchero e succo di limone. In merito alle dosi, invece, potrete modificarle in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti: se si utilizzano dosi in rapporto 1:1, dunque stessa quantità di gin e lemon, il cocktail sarà forte e intenso, ideale, ad esempio, per un dopocena, soprattutto se avete mangiato fritti o carne.

Per avere invece un drink ideale come aperitivo, leggero e rinfrescante, invece, vi consigliamo la dose di 1:2, quindi il gin con il doppio della dose di limonata. E, proprio in merito a questo ingrediente, vi forniamo un piccolo consiglio: utilizzate la famosa sweet and sour mix, una miscela molto simile alla limonata e utilizzata quasi sempre per preparare moltissimi cocktail. In alternativa potrete acquistare una limonata già pronta al supermercato oppure, perché no, farla in casa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gin Lemon
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 1 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Limonata

    Per preparare il Gin Lemon, riempite un bicchiere alto con del ghiaccio a cubetti. Poi versate la vostra dose di gin e, successivamente, la limonata.

  2. Gin e limonata

    Mescolate bene il vostro cocktail con l'aiuto di un bar spoon, o di un cucchiaio, direttamente nel bicchiere.

  3. Gin Lemon

    Se volete potete guarnire il vostro bicchiere con una fetta di limone o delle erbe aromatiche, oppure cospargere il bordo del bicchiere con un po’ di zucchero. Ecco qui: il vostro Gin Lemon è pronto per essere gustato!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla