Patate dolci nel forno
Le patate dolci nel forno si preparano tagliando la patata ben lavata a bastoncini e condendoli con spezie ed aromi. Scopriamo come preparare la ricetta in maniera davvero semplice.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: VALLE D'AOSTA DOC BIANCO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Patate 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio tritato 1⁄2 spicchio
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 225 °C. Lavare accuratamente le patate poi tagliarle a bastoncini di circa mezzo centimetro di spessore.
-
Condire i bastoncini di patate: distribuite l'olio, aggiungere il sale, il pepe, l'aglio e, se è gradita, qualche spezia. Mescolare accuratamente il tutto.
-
Disporre i bastoncini in modo uniforme su una teglia eventualmente ricoperta da un foglio di carta forno ed infornare per circa 20/30 minuti. Girare i bastoncini a metà cottura per assicurare una cottura uniforme. A questo punto le patate dolci al forno saranno pronte.
-
Mettete le patate su un piatto e servitele calde. In alternativa potrete usare la carta paglia per i fritti, un modo originale per portarle in tavola.
Consigli
Una ricetta suscettibile di molte varianti, ad esempio, quando mancheranno 5 minuti circa alla fine della cottura, provate a spolverare le patate con del Parmigiano Reggiano grattugiato.