Polpettine al formaggio e fiocchi di mais
Le polpettine al formaggio e fiocchi di mais sono un delizioso antipasto a base di formaggio che verrà servito con una guarnizione di fettine di limone per dare ulteriore risalto alla gustosa preparazione.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: COLLI EUGANEI
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Parmigiano 250 g
- Uova 2 albumi
- Farina 70 g
- Fiocchi di mais 100 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mescolate il formaggio con la farina e la noce moscata. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungeteli al composto di formaggio. Formate delle palline e rotolateli nella farina senza premere. Disponete su di un piatto e ponete in frigo per 20 minuti.
-
Spezzettate i fiocchi di mais, versateli su un piano di lavoro e fateci rotolare le polpette in modo da ricoprirle completamente. Rimettete nuovamente in frigo per 20 minuti.
-
Versate olio in una padella e fatelo riscaldare. Friggetevi le polpette poche alla volta e mettetele sulla carta assorbente da cucina. Servite guarnendo con le fettine di limone.
Consigli
Questa ricetta vi permette di utilizzare i fiocchi di mais che rimangono sul fondo della scatola e sono molto spezzettati, evitando così di doverli buttar via.