Frittelle di mele
Le frittelle di mele sono dolcetti tipici della tradizione culinaria italiana, in particolare nel periodo tra il Natale e il carnevale. Affondano le loro radici nel Trentino Alto Adige, dove i meleti abbondano, e si sono poi diffusi in tutto il paese, in particolare…nelle cucine delle nonne: preparate in questo modo, le mele sono davvero irresistibili per tutti i nipotini. E non solo.
Come fare le frittelle di mela
Le squisite frittelle di mele sono molto facili da preparare. Si realizzano, in particolare, affettando le mele sbucciate (la varietà consigliata è l’astracan verde puntellata di rosso e aromatica) e passandole in una pastella di uovo, farina e latte per poi friggerle nell’olio. Ecco tutti i passaggi per preparare questa fantastica ricetta.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lagrein Rosato Alto Adige DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 386 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Ingredienti
- Mele Fuji 4
- Limoni 1
- Uova 1
- Tuorli 1
- Farina 00 200 g
- Latte intero 20 cl
- Olio di semi di arachide 50 cl
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
- Cannella in polvere 1 pizzico
Preparazione
-
Sbucciate le mele e togliete il torsolo aiutandovi con l'apposito levatorsoli oppure affettatele e asportate la parte centrale usando uno stampino rotondo. Ponete le fettine in acqua e limone per evitare che anneriscano.
-
A parte preparate una pastella composta da un uovo intero e un tuorlo, la farina e il latte, salando leggermente. Mescolate per bene il composto fino a renderlo una pastella omogenea.
-
Passate quindi le fettine di mele nella pastella e friggetele in una padella con l'olio precedentemente riscaldato. Friggetele per due o tre minuti e poi giratele per cuocerle dall'altro lato finché saranno uniformemente dorate.
-
Friggetele per due o tre minuti e poi giratele per cuocerle dall'altro lato finché saranno uniformemente dorate. Man mano che saranno pronte ponetele in un piatto con carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio. Passate le frittelle in una miscela di zucchero e cannella e poi disponetele nel piatto da portata servendole tiepide in tavola.