Buonissimo
Seguici

Ricette con Tempeh

Proviene dalla soia, è saporito e ha le stesse proteine della carne: si tratta del tempeh, un ingrediente fondamentale per l’alimentazione a base vegetale. Il tempeh è anche detto "carne di soia" per il suo elevato contenuto di proteine

Proviene dalla soia, è saporito e ha le stesse proteine della carne: si tratta del tempeh, un ingrediente fondamentale per l’alimentazione a base vegetale.

Tempeh, caratteristiche principali

Il tempeh è un derivato della soia: meno famoso del tofu, questo alimento è largamente diffuso in Indonesia e nei paesi orientali, dove viene utilizzato come base per molte ricette. Oggi è molto più diffuso in Occidente, soprattutto da quando le diete vegetariane e vegane hanno cominciato a prendere piede. Si presenta come un panetto solido e per questo viene anche definito come “carne di soia”: si taglia con facilità in fette sottili e ha un alto apporto di proteine. Questo deriva dal processo di fermentazione, che conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, così come l’alto contenuto di fibre e vitamine. Il tempeh ha un sapore consistente e corposo al palato, con note simili al sapore dei funghi e delle noci. Il tempeh viene spesso preparato tagliato a fette, cucinato con salse piccanti, al vapore o fritto. Lo si può consumare da solo, con del chili, stufato o nelle minestre, viene inoltre utilizzato per accompagnare pasta o riso, come ingrediente di sughi o per farcire panini.

Tempeh, valori nutrizionali

Per ogni cento grammi di tempeh si contano circa 166 kcal, 20,7 g di proteine, 6,4 g di lipidi, 6,4 g di carboidrati e 4,1 g di fibra, 0 mg di colesterolo.

Tempeh, benefici e controindicazioni

Il tempeh è un prodotto di sola origine vegetale che, grazie al processo di fermentazione, è molto leggero e digeribile. È un alimento dall’elevato valore nutritivo e l’utilizzo dell’intero germoglio di soia nella sua produzione lo rende diverso da molti altri prodotti a base di soia: è per questo che il tempeh ha un alto contenuto di fibre. È anche un prodotto molto indicato per i diabetici che spesso hanno problemi nel digerire le proteine animali, e permette il controllo dei livelli di zucchero nel sangue. A differenza di altri prodotti fermentati a base di soia, come ad esempio il miso, il tempeh ha un basso contenuto di sodio, che lo rende adatto a chi richiede una dieta con poco sale.

  1. Involtini di radicchio al forno HEALTHY
  2. Tempeh fritto
  3. Salsa bolognese vegana HEALTHY
  4. Piselli, carote e tempeh
  5. Burger di tempeh
  6. Tempeh allo zenzero

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963