Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di limone

Ricavato dalla spremitura del gustoso agrume, il succo di limone è un concentrato di benessere e un ingrediente per tante ricette il succo di limone è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il succo di limone è il liquido che si ottiene dalla spremitura dell’agrume omonimo della Famiglia Rutaceae, Genere Citrus e Specie C. Rappresenta un ingrediente molto usato in cucina che si accompagna soprattutto a ricette a base di pesce e verdure.

Succo di limone, proprietà principali

Consumato come bevanda oppure utilizzato per vari scopi, il succo di limone è un ingrediente particolarmente versatile e con tantissime proprietà benefiche. Viene ottenuto dalla spremitura del limone fresco ed è un prodotto ricco di principi attivi importanti per la salute. Si può aggiungere alle salse oppure a verdure bollite o crude (dalle carote all’insalata sino agli spinaci), inoltre è utile per insaporire il pesce. Il gusto varia a seconda del limone utilizzato, dal limone zagara bianca a quello di Amalfi, sino a quello lunario, di Sorrento o Verna.

Succo di limone, valori nutrizionali

100 grammi di succo di limone forniscono circa 21 Kcal (equivalenti a 88 kj). I valori nutritivi sono rappresentati da circa 0.4 grammi di proteine (elementi essenziali per lo sviluppo e la crescita di tutte le nostre cellule), 0.29 grammi di grassi (un deposito di energia principalmente come tessuto adiposo), 6.48 grammi di carboidrati (forniscono energia all’organismo) e 2.4 grammi di zuccheri semplici di facile digestione. Ricco di vitamina C (100 grammi apportano più del 100% della dose quotidiana), il succo di limone è un potente antiossidante alleato delle difese immunitarie e nell’assorbimento del ferro.

Succo di limone, benefici e controindicazioni

Il succo di limone ha moltissimi benefici: aiuta l’idratazione e l’apporto idrico giornaliero, favorendo la perdita di peso grazie ai polifenoli. In più migliora la regolarità intestinale. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oltre che disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Contribuisce a fluidificare e purificare il sangue, rendendo le arterie elastiche e contribuendo all’assimilazione del calcio. Non esistono particolari controindicazioni per il succo di limone, tuttavia, l’acido citrico è un nemico nel caso si soffra di gastrite, esofagite o reflusso gastroesofageo.

Domande frequenti

Come conservare il succo di limone?

Il succo di limone si può conservare in congelatore, messo in un contenitore ermetico oppure, se versato nelle formine, una volta solidificato, si può spostare all'interno di un sacchetto da freezer, così da risparmiare spazio.

  1. insalata HEALTHY
  2. rolls HEALTHY
  3. Insalata di riso con gamberi, mango e avocado HEALTHY
  4. paccheri tonno
  5. Torta di mele senza burro, soffice e gustosa HEALTHY
  6. insalata di mare HEALTHY
  7. crostini
  8. frittelle
  9. cous cous freddo HEALTHY
  10. bowl HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963